COMUNE DI BAGNO A RIPOLI
NASCE L'ITKI, INTERNATIONAL TRADITIONAL KNOWLEDGE INSTITUTE
LO STRUMENTO DELL'UNESCO PER LA SALVAGUARDIA
E LA VALORIZZAZIONE DELLE TECNICHE TRADIZIONALI
MERCOLEDÌ 12 MAGGIO ORE 10.00
FIRENZE - AUDITORIUM AL DUOMO
(ingresso Hotel Laurus, via de' Cerretani 54/r)
Combattere la crisi climatica ed ecologica che minaccia il nostro pianeta attraverso la salvaguardia e la valorizzazione delle tecniche tradizionali. È l'obiettivo dell'ITKI, l'International Traditional Knowledge Institute, l'Istituto internazionale per le conoscenze tradizionali che verrà presentato a Firenze, mercoledì 12 maggio presso l'Auditorium al Duomo a partire dalle ore 10.
L'Istituto sarà un vero e proprio braccio operativo dell'UNESCO, che ha supportato la nascita di questa organizzazione per valorizzare a livello mondiale le tecniche tradizionali di conservazione del territorio. Dalla protezione del patrimonio storico e monumentale al riuso delle conoscenze: è il percorso in atto nell'organismo Nazioni Unite che fa il primo passo per la creazione di una Banca della Terra delle Conoscenze, dove verranno catalogate e rese disponibili le migliori tecniche tradizionali per la difesa del suolo, la conservazione dell'acqua, la lotta agli effetti e alle cause del cambiamento climatico.
La nascita dell' International Traditional Knowledge Institute costituisce inoltre un altro, strategico passo verso il progetto di recupero del trecentesco Opificio delle Gualchiere, importantissimo sito di archeologia industriale legato alla lavorazione della lana, individuato come sede definitiva del ricordato Istituto.
A presentare alla stampa gli obiettivi dell'ITKI sarà Pietro Laureano, consulente Unesco e fondatore della società Ipogea, assieme al sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, al direttore della Nobrega Foundation Michael Carrington e al presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco Paolo Del Bianco.
Parteciperanno inoltre l'assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, il sindaco di Fiesole Fabio Incatastato, il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi, Paolo Santini, assessore allo sviluppo economico e alla valorizzazione paesaggistica Comune di Vinci. e il Presidente di Water Right Foundation, Mauro Perini. Da Parigi, in videoconferenza, Francesco Bandarin vice direttore generale UNESCO per la cultura.
PROGRAMMA
ore 10
Preconferenza stampa: L'International Traditional Knowledge Institute: obiettivi e finalità
Interventi dei 4 Soci Promotori Fondatori:
Arch. Pietro Laureano – direttore "Ipogea"
Michael Carrington – direttore generale "The Maria Nobrega Foundation"
Paolo del Bianco – Presidente "Fondazione Romualdo Del Bianco"
Luciano Bartolini – Sindaco Comune di Bagno a Ripoli
SARANNO INOLTRE PRESENTI
Renzo Crescioli
Assessore all'Ambiente Provincia di Firenze
Fabio Incatasciato
Sindaco Comune di Fiesole
Marco Mairaghi
Sindaco Comune di Pontassieve
Paolo Santini
Assessore allo sviluppo economico e alla valorizzazione paesaggistica Comune di Vinci
Mauro Perini
Presidente "Water Right Foundation"
ore 11.30
Firma ufficiale per la costituzione dell'ITKI.
Avvio conferenza stampa con la partecipazione di testate nazionali.
ore 12.30
Collegamento in diretta dalla sede UNESCO di Parigi con Francesco Bandarin, nuovo vice direttore UNESCO per la Cultura
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.