"Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?"… Il bosco ha da sempre stuzzicato la fantasia e la sensibilità di artisti come Shakespeare che in Sogno di una notte di mezza estate parla di un luogo misterioso e suggestivo nel quale al tramonto del sole di una calda notte d'estate ateniese, si intrecciano avventure, intrighi amorosi, ma soprattutto magie ed incanti. Sabato 30 luglio alle 21, nella suggestiva cornice di faggi e frassini del bosco di Groscavallo, incastonato in un mare di verde, il quartetto di sassofoni Crazy4sax (composto da Sonia Soffietto al sax soprano, Elias Di Stefano al sax contralto, Enzo Ceccantini al sax tenore e Riccardo Berutti al sax baritono) ci farà ripercorrere queste sensazioni attraverso un viaggio storico-musicale che abbraccerà epoche e compositori anche molto distanti tra loro.
Il concerto si aprirà, infatti, con J. S. Bach, "ambasciatore" del primo Settecento barocco, seguiranno W. A. Mozart che in Eine Kleine Nachtmusik (La piccola serenata notturna) rievoca il mondo delle feste di corte tipico del Classicismo Viennese di fine Settecento, e il meno noto Grand quatuor concertant di J .B. Singelèe (pietra miliare nella letteratura per quartetto di sassofoni) attraverso cui si ripercorre il tema del notturno romantico di metà Ottocento. Con il Piccolo Negro di C. Debussy ci inoltriamo nel Novecento francese per poi terminare la prima parte del concerto con la celebre Czardas, danza di tradizione ungherese diventata capolavoro di virtuosismo, scritta dall'"italianissimo" V. Monti.
Tema conduttore della seconda parte del concerto sarà invece quello della più attuale World Music, ovvero "Musica del Mondo". Si aprirà, infatti, con toquades del francese J. Naulais, mix variegato di "assaggi sonori" come tango, valzer, rock e charleston, ma proposti in una cornice più… "ampia".
Ripercorrendo sempre l'opera di Shakespeare, sarà poi la volta di un brano scritto da P. Iturralde in grado di rievocare ritmi e motivi tipici del folklore greco con ampi sprazzi jazzistici dal titolo Suite hellenique, per poi arrivare alla musica etnica africana, con il ritmo frenetico e travolgente di Ulla in Africa scritta da H. Wiberny. Il concerto si concluderà con due brani caratterizzati da un incredibile mix di sonorità che saprà stupire un pubblico di ogni età: si tratta di New York, New York dell'americano John Kander e Libertango dell'indimenticato re del tango Astor Piazzolla.
Prendete delle scarpe comode e robuste, una torcia elettrica, una coperta di pail (mi raccomando, senza dimenticare il vostro partner!) e godetevi sabato 30 luglio alle ore 21 il concerto del quartetto di sassofoni Crazy4sax, quarto appuntamento della II Stagione di "Musica nel Bosco" a Groscavallo, per vivere insieme il sogno di una notte di 4 sax!
Nessun commento:
Posta un commento