Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2011

Musica ecologica a Borgo Futuro 2011

Cari tutti, a voi il nuovo comunicato su Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità che si svolgerà tra l'1 e il 3 Luglio nel piccolissimo e affascinantissimo borgo medievale di Ripe San Ginesio (Mc).
E' un evento di rilievo nazionale, ma soprattutto una bella storia da raccontare: il paese di 700 abitanti è tutto coinvolto nell'organizzazione, e nei giorni di evento sarà un laboratorio di Sostenibilità. Andrea Vianello di Rai Tre, Elio Veltri, i presidenti di Slow Food, Coldiretti, Aiab e Res Tipica si aggiungeranno a menù a km 0, stoviglie biodegradabili, strade chiuse al traffico, giochi con materiale di riuso e, come scritto di seguito, a un programma musicale a ridotto impatto ambientale.
Qui il presskit, con documenti e foto: http://www.box.net/shared/k2nf1grxym
Per approfondimenti sono a vostra disposizione. A presto. Alessandro Tibaldeschi

Musica ecologica a Borgo Futuro 2011


Concerti alimentati da pannelli fotovoltaici, riduzione dell'impatto ambientale e canzoni sulla sostenibilità sono gli elementi portanti del cartellone musicale di Borgo Futuro 2011, che prevede la Musica Bio-Logica di Freddy Giorgi, l'ecologismo dei Rein, il teatro-canzone di Bobo Rondelli e molti altri.
La seconda edizione di Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio (Mc), si svolgerà tra l'1 e il 3 Luglio e avrà come ospiti, tra gli altri, Andrea Vianello, giornalista e conduttore di Rai Tre, ed Elio Veltri.


Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità che anche quest'anno avrà grandi ospiti come Andrea Vianello ed Elio Veltri ed importanti appuntamenti come il convegno sull'agricoltura biologica e di qualità a cui parteciperanno Slowfood, Coldiretti, Aiab e Res Tipica, sarà caratterizzato da un programma musicale a sfondo ecologico e a ridotto impatto ambientale.
Durante i tre giorni di manifestazione, infatti, il suggestivo borgo di Ripe San Ginesio sarà animato da musica di qualità e a limitate emissioni di CO2, sia grazie alla sensibilità degli artisti che ad una serie di accorgimenti previsti dall'organizzazione per diminuire l'impatto ambientale degli show.
La serata di sabato vedrà le esibizioni di Rocko & The Rolls, gruppo agrirock marchigiano, Stefano Fabbroni e Lu Trainanà, con lo spettacolo sulle tradizioni marchigiane 'Lu sprufunnu', e dei Rein, folk band romana che porterà sul palco tematiche come l'ecologismo, la decrescita e la condivisione, tutte contenute nell'ultimo disco 'E' finita'.
Domenica sarà la volta della Musica Bio-Logica di Freddy Giorgi, che riarrangerà estemporaneamente con la sua chitarra brani jazz e di musica classica alimentando il suo spettacolo con un pannello fotovoltaico ed evitando quindi le emissioni nocive.
A chiudere Borgo Futuro sarà invece Bobo Rondelli, ex componente degli Ottavo Padiglione, con uno spettacolo dissacrante a metà tra il teatro canzone e il cabaret.

"La musica è un elemento strategico per Borgofuturo, perchè aggrega, intrattiene e lascia ampio margine alla riflessione" ha dichiarato Damiano Giacomelli, ideatore e direttore artistico dell'evento. La scelta della line up è stata fatta in collaborazione con il movimento Weikap! e con l'associazione SOMS di Corridonia, che da anni si occupano di promozione di musica e cultura indipendente in questi territori. Prosegue Giacomelli: "Abbiamo cercato band e cantautori che avessero forte attinenza con le tematiche della manifestazione e le veicolassero con le loro esibizioni, non solo nei contenuti, ma anche attraverso un sound fresco, libero, ma comprensibile a tutti".
Non mancheranno piccoli ma importanti accorgimenti per ridurre l'impatto dei concerti, come l'utilizzo di bicchieri e stoviglie biodegradabili. In un periodo in cui si accusa la musica di essere altamente impattante dal punto di vista ambientale, Borgo Futuro va in netta controtendenza, dimostrando che realizzare concerti ecosostenibili è possibile".

Borgo Futuro si svolgerà tra l'1 e il 3 Luglio 2011 e sarà punto d'incontro nazionale per numerosi temi legati allo sviluppo sostenibile. Sarà quindi una tre giorni per conoscere da vicino il mondo della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente.
Maggiori informazioni su www.borgofuturo.net e la pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/borgofuturo.


Ufficio stampa Borgofuturo:
La Prima Web – Civitanova Marche (Mc)
Alessandro Tibaldeschi | +39-333-6692430 | borgofuturo@laprimaweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota