Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

“IL SENSO IN MOVIMENTO” Spettacolo di danza ed esecuzione musicale

SATURA art gallery

associazione culturale - centro per la promozione e la diffusione delle arti

piazza Stella 5/1, Genova 16123  Tel: 010.246.82.84 / cell. 338.291.62.43

e-mail: info@satura.it    www.satura.it  www.facebook.com/satura.genova

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

SABATO 18 GIUGNO ore 17:00

Palazzo Stella – Inaugurazione

 

CHERYL GROWDEN PIANA (USA-Mosca) clarinetto

FIORENZA BUCCIARELLI- (Italia) pianoforte

MEG BROOKER (Austin, Texas), danza

 

 

"IL SENSO IN MOVIMENTO"

Spettacolo di danza ed esecuzione musicale 

Musiche di Debussy,                      Gade,    Burghmuller

 

GENOVA, SATURA art gallery

 

 

 

Sabato 18 giugno 2011 alle ore 17:00 presso Palazzo Stella – Genova, in occasione dell'inaugurazione della IV Biennale d'Arte Contemporanea GenovARTE 2011 verrà presentato "Il senso in movimento" spettacolo di danza ed esecuzione musicale su musiche di Debussy, Gade, Burghmuller. Interverranno  CHERYL GROWDEN PIANA (USA - Mosca) clarinetto, FIORENZA BUCCIARELLI (Italia) pianoforte MEG BROOKER (Austin, Texas), danza.

 

Fiorenza Bucciarelli, pianista e docente al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e  Cheryl Growden Piana, clarinettista statunitense attualmente residente a Mosca, da anni hanno intrapreso una collaborazione artistica che, nata in un piccolo borgo piemontese,  le ha portate ad esibirsi negli Stati Uniti e in Unione Sovietica (Mosca, S. Pietroburgo). Dal 1983 Fiorenza Bucciarelli suona in duo pianistico con Silvia Gianuzzi; con Dino Miglio, pittore e grafico, ha invece condiviso  gli studi all'Accademia di Brera e numerose esperienze nel campo delle arti figurative e visive. Recentemente, su invito della Moscow State University, in occasione dell'International Conference "Free verse and Free Dance: Embodied Sense in Motion", Fiorenza Bucciarelli, Cheryl Piana  e Dino Miglio  hanno ideato "Time, freed in verses, music and steps", performance multimediale svoltasi il 2 ottobre 2010 presso lo storico teatro d'avanguardia PROEKT FABRICA di Mosca. In quella circostanza hanno potuto lavorare per la prima volta con Meg Brooker, gettando  così le basi per una collaborazione di più  ampio respiro. Prima tappa, giugno 2011, Italia, a seguire USA e altri paesi europei.

 

FIORENZA BUCCIARELLI si è diplomata in Pianoforte  con Ada Picollo al  Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Laureata con lode in materie letterarie ad indirizzo artistico presso l'Università di Torino con Enrico Fubini,  è docente di ruolo di pianoforte principale presso il  Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria. Ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che in svariate formazioni da camera, partecipando inoltre con successo a concorsi nazionali ed internazionali (Pescara, Stresa, Osimo, Albenga. Recentemente ha tenuto concerti in USA e Unione Sovietica (Mosca, San Pietroburgo). Attiva anche come pittrice e illustratrice, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Brera e i corsi di laurea specialistica in disegno presso l'Accademia Ligustica di Genova. Da molti anni si occupa dell'organizzazione di eventi artistici

 

MEG BROOKER si è specializzata nelle tecniche di danza moderna di Isadora Duncan (1877-1927) e Fiorenza Fleming Noyes (1871-1928). Famoso per i suoi piedi nudi, tuniche di seta, e spirito libero, Isadora Duncan ha rivoluzionato la danza concerto all'inizio  del Novecento

Meg ha danzato il repertorio originale Isadora Duncan con Lori Belilove & Company,  nella prestigiosa sede  del Isadora Duncan Dance Foundation (IDDF). Sotto la guida di Lori Belilove e Cherlyn Smith, ha conseguito il Certificato di base in Isadora Duncan studi nel 2005, e ha completato gli Advanced Studies nel 2006. Inoltre è comparsa come artista ospite con la Duncan Dance Collective. Meg ha eseguito la coreografia originale di Duncan  in numerose sedi di New York City,in Russia e in Ucraina.

Meg è anche un insegnante di Noyes ritmo. Ha insegnato danza per gli studenti nelle scuole pubbliche, in campi estivi, festival internazionali, college e università a  New York e in Texas (Isadora Duncan Dance Foundation, Scuola di Steps on Broadway, e Tapestry Dance Academy). Ha anche insegnato danza moderna presso l'Università del Texas. Ad Austin ha tenuto master class alla Texas State University e Northwest Vista College.

 

CHERYL GROWDEN PIANA Nata Nello Stato dell'Iowa (USA), ha studiato clarinetto con James Luck e si e Laureata in Educazione Musicale Alla Drake University di Des Moines. Vincitrice di UNA borsa di studio Fullbright SI specializzata e diplomata in clarinetto e al Mozarteum di Salisburgo Sotto la Guida di Alois Heine. In Italia ha suonato come solista al Festival Donizetti di Bergamo ed ha Seguito Corsi di Perfezionamento con Giuseppe Garbarino all'Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato venire in qualità di solista con la Fort Dodge Symphony (USA). Come  strumentista ha collaborato con la Camerata Accademica di Salisburgo, l'Orchestra dell'Angelicum di Milano e l' Het Rhayader Ensemble di Leiden (Olanda).

 Al Des Moines Art Center ha eseguito in Prima Assoluta la Iara (1984) per clarinetto solista Dedicata una lei da Alearco Ambrosi. Ha svolto Attività concertistica in formazioni cameristiche Varie, in Egitto in duo con il pianista e Greig Martin in Olanda Alla Stadhuis di Delft, in trio con il violinista Joost Smit ed il pianista Marten Koen.

 

 

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota