Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2011

Inquinamento ambientale in Veneto. Processo ex assessore regionale Giancarlo Conta.

Venezia, 15 giugno 2011. Il procedimento a carico dell’ex assessore regionale all’Ambiente Giancarlo Conta, accusato dal pm Giorgio Gava di omissione d’atti d’ufficio per non aver contrastato l’inquinamento da smog tra il 2005 e il 2010, si chiuderà probabilmente il 18 luglio prossimo. Il giudice delle indagini preliminari del tribunale di Venezia ha rinviato l’udienza a quella data in cui ci sarà la replica dei difensori di Conta e poi sarà pronunciata la sentenza. Il pm ha chiesto un anno di reclusione, pena che stata ridotta a 8 mesi in virtù del rito abbreviato. Il pm ha tenuto tre ore di requisitoria individuando nella responsabilità dell’ex assessore Conta la mancata attuazione del Piano regionale di risanamento e tutela dell’atmosfera. Secondo Gava c’è stata inerzia e rifiuto dei doveri di legge da parte dell’ex assessore che ha scaricato sui Comuni e Province compiti di competenza della Regione.

Al processo contro l’ex assessore sono stati ammessi sei cittadini che in virtù dell’azione popolare hanno sostenuto le ragioni dei residenti in cinque Province e altrettanti Comuni capoluogo veneti.

 "L'azione popolare attivata da Veneto Radicale - ha commentato Bruno Martellone, difensore dei sei cittadini costituiti parte civile - ha alzato il tono del processo dandone una qualità e attenzione maggiore". Bruno Martellone ha chiesto un milione di euro come risarcimento per ogni ente e quindi per il Comune di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona e per le rispettive Province. E' bene ricordare che nessuno di questi enti si è costituito direttamente parte civile nel processo.

"Sindaci e presidenti di Provincia hanno preferito essere politicamente complici di Conta per non rompere equilibri di casta - ha aggiunto Mario Staderini, segretario nazionale di Radicali Italiani -. Se i radicali non avessero esercitato l'azione popolare non ci sarebbe alcun risarcimento a tutela degli interessi dei cittadini".

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6211 (20110615) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota