Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

Sanremo, L'anima ritratta di Colletto al Nyala Suite Hotel

 

L’essenza e la spiritualità dei ritratti di Gabriele Colletto

al Nyala Suite Hotel di Sanremo

 

Sono ritratti capaci di restituire alla superficie l’interiorità e la sostanza dell’esistenza. Luoghi in cui i soggetti riescono a ritrovare la loro verità e la pittura può raggiungere il suo culmine.

Tutto questo è racchiuso nell’esposizione “L’anima ritratta” del giovane artista piemontese Gabriele Colletto curata dal critico d’arte Giorgia Cassini.

La mostra prenderà il via giovedì 16 giugno, alle ore 18, al Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro, 134) e aprirà il nuovo progetto estivo promosso dalle Sale d’Arte Nyala, luogo tra i più eleganti e prestigiosi di Sanremo dove vengono ospitati artisti di differente estrazione e orientamento culturale.

L’anima ritratta vedrà in esposizione opere realizzate da Colletto appositamente per questo evento, ovvero ritratti ad olio e acrilico su tela che documentano dal 2007 ad oggi la sua crescita professionale, il suo gusto viscerale per l’approccio documentario ora delicato ora invasivo.

«È la ricerca di autenticità – commenta la dottoressa Giorgia Cassini - ad appassionare Colletto prima di tutto. Ritratti che divengono una sorta di specchio rovesciato che mette a nudo in modo esplicito e lucido l’anima dell’effigiato di cui costruisce la biografia per frames. Un’esposizione che nel suo complesso celebra la dimensione estetica della spiritualità, del vissuto difficile come dei momenti luminosi che esistono in ogni essere umano».

 

Un fare artistico che nelle intenzioni di Colletto parafrasa il pensiero di Cezanne: «Nei miei lavori procedo molto lentamente, perché la pittura è per me estremamente complessa e i progressi da fare sono infiniti. Non è sufficiente vedere bene il proprio lavoro: è opportuno andare oltre, sentirlo con esattezza, e poi esprimersi con forza e chiarezza».

 

Sino al 17 luglio.  Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19. Ingresso libero.

 

Info: Tel. +39 0184 667 668, fax +39 0184 666 059

info@nyalahotel.com

www.nyalahotel.com

 

Curriculum di Gabriele Colletto, nato il 06.01.1972 a Torino

 

1996 - Diploma di Maturità Artistica presso il 1° Artistico di Torino

 

Corso di trompe l'oeil e murales presso il Circolo d'arte Ebdò di torino (1997)

 

Mostra collettiva in sezione scultura presso Circolo d'arte Ebdò di Torino (1997)

 

Stage di Aerografia a Genova tenuto da Giuliano Rapetti,direttore di AIRBRUSH ART MAGAZINE (1998)

 

Abbandona il campo dell'aerografia ed inizio a cimentarmi nella tecnica ad olio (2006)

 

Partecipa alla selezione del concorso Profilo d'arte 2008

 

Mostre

 

2008 – Collettiva “L’inconsapevolezza dell’essere” Palazzo Peloso Cebolla – Albenga.

2009 – Personale “Japanese portraits”  Associazione Culturale Stranamore – Pinerolo.

2009 – Personale “Japanese portraits”  Associazione Culturale Doctor Sax – Torino.

2009­­­­­ – Collettiva “IO ESPONGO”  Associazione Azimut con accesso alle semifinali.

2009 – Collettiva “Daimon 3” (settembre) Associazione Culturale Paradigma –Torino

2009 – Collettiva “FormInside in site” Colore Amico – Villardora (TO)

2009 – Collettiva “ Catchpa”  Associazione Culturale Stranamore – Pinerolo

2009 – Collettiva “ Artimino 2009”  Galleria San Lorenzo

2010 -  Collettiva “ Week end di Primavera” Galleria San Lorenzo Hotel Versilia, Lido di Camaiore 2010 -  Collettiva " Settimana dell'arte" Galleria San Lorenzo - Castidias -Sardegna

2010 – Collettiva “ Artimino 2010” Galleria San Lorenzo

2011 -  Collettiva “ Week end di Primavera” Galleria San Lorenzo Hotel Versilia, Lido di Camaiore

 

 

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6205 (20110614) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota