Grande affluenza di pubblico, giovedì primo luglio, per l'inaugurazione della Mostra d'illustrazione ARS IN FABULA-IL MASTER IN MOSTRA a Palazzo Palazzo Buonaccorsi di Macerata. Prima di entrare nelle belle sale che ospitano le oltre cento opere di giovani talenti dell'illustrazione, allievi master Ars in Fabula, si è svolta la presentazione nel suggestivo cortile del Palazzo dove sono state presentati anche i progetti-libro dei ragazzi Master che sono già albi illustrati.
Nell'occasione è stato presentato anche il sorprendente libro "L'ombra e il bagliore" , da un racconto di Jack London, edito da Orecchio Acerbo e illustrato in modo eclettico da uno dei docenti master: Fabian Negrin, illustratore di fama internazionale.
A salutare i presenti il vicesindaco e assessore alle attività cuturali Irene Manzi che ha espresso la sua soddisfazione per un progetto, quello ARS IN FABULA, che sta ottenendo grandi risultati a livello internazionale, attraverso la valorizzazione di eccellenze locali e la formazione di giovani talenti.
A presentare la mostra, che resterà aperta fino al 6 agosto, Alessandra Sfrappini direttrice dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, Anna Verducci direttrice dell'Accademia di Belle Arti, Eleonora Sarti presidente dell'ass Fabbrica delle favole, Mauro Evangelista illustratore e coordinatore Master, Fausta Orecchio fondatrice della casa editrice Orecchio Acerbo , docente Master, Fabian Negrin noto illustratore, docente Master.
"In mostra - ha sottolineato Elenora Sarti presidente dell'associazione Fabbrica delle favole - un anno accademico, quello 2009-2010, raccontato dalle tavole realizzate dagli allievi master, sotto l'egida di grandi illustratori ed editori, durante Ars in Fabula Master in illustrazione per l'editoria".
Il Master è attivato dall'Accademia di Belle Arti di Macerata ed è ideato da "Fabbrica delle favole", associazione maceratese che si occupa di formazione, illustrazione, editoria per ragazzi. "Il percorso di alta formazione ARS IN FABULA in illustrazione per l'editoria - ha ricordato la direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Macerata Anna Verducci - è l' unico Master italiano, per la professione dell'illustratore, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca".
ARS IN FABULA Master, in occasione dell'inaugurazione della mostra, festeggia importanti traguardi: tra le pubblicazioni importanti realizzate dagli allievi Master ci sono quelle con giganti dell'editoria come Rizzoli e con case editrici innovatrici come Orecchio Acerbo.
In mostra una selezione di opere suggestive, alcune delle quali sono state appena pubblicate: é il caso del promettente allievo masterMarco Lafirenza il cui libro, pubblicato da Rizzoli: "Io credo agli unicorni", di Morpurgo, è stato presentato da Mauro Evangelista, coordinatore master, a Palazzo Buonaccorsi, insieme a Marco Lafirenza.
In occasione dell'inaugurazione della Mostra d'illustrazione ARS IN FABULA MASTER IN MOSTRA è stato presentato un altro suggestivo albo illustrato che dal 7 luglio sarà nelle librerie italiane: si tratta di un progetto libro edito da Orecchio Acerbo dal titolo "La Governante", che presenta, come tutta la produzione della raffinata casa editrice, un sorprendente progetto grafico. La diplomata master Sara Gavioli, illustratrice emergente, ha saputo interpretare mirabilmente l'interessante testo di Osmont, grazie all'attenta supervisione di Fausta Orecchio, fondatrice della casa editrice Orecchio Acerbo. E' stata proprio Fausta Orecchio a tenere a battesimo "La governante", a Palazzo Buonaccorsi, insieme all'illustratrice Sara Gavioli.
Il ricco programma ARS IN FABULA continua con laboratori, corsi d'illustrazione, incontri con gli autori e seminari...da favola in programma nei mesi di luglio e agosto.
fabbricadelleFavole
Largo Affede 5
62100 Macerata
tel e fax +39 0733 231740
info@fabbricadellefavole.com
www.fabbricadellefavole.com
Facebook: fabbricadelleFavole
Youtube: http://www.youtube.com/fabbricadellefavole
Nessun commento:
Posta un commento