Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2010

invio comunicato 15 luglio 2010

COMUNICATO STAMPA
Grassina, via Tegolaia: cominciano i lavori di riqualificazione
Assemblea il 19 luglio alle 21.30

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, dopo la demolizione dello stabile Enel avvenuta a fine gennaio 2010, stanno per cominciare i lavori di riqualificazione di via Tegolaia, una delle aree più problematiche di Grassina.
        Di seguito il dettaglio dell'intervento: realizzazione di un nuovo spazio per la sosta e di un marciapiede laterale lungo il torrente Grassina; riqualificazione del passaggio pedonale in fregio al torrente mediante l'esecuzione di un marciapiede e di una nuova piantumazione di alberi; demolizione e ricostruzione del parcheggio antistante la scuola per permettere l'entrata e l'uscita degli alunni al riparo dalle auto, con apposita area destinata a fermata dello scuolabus; creazione di passaggi pedonali protetti ed adeguata segnaletica orizzontale e verticale; realizzazione di un doppio passaggio pedonale protetto sul tratto compreso tra la zona piazzetta e la Chiantigiana; riorganizzazione e potenziamento della regimazione idraulica delle acque piovane; risagomazione e ripavimentazione della piattaforma stradale; realizzazione di un'isola ecologica per la collocazione dei cassonetti. Per consentire i lavori sarà istituita in via Tegolaia una Zona 30 Km orari, adeguatamente segnalata da 2 apposite pannellature segnaletiche lampeggianti, e dotata di 4 attraversamenti pedonali rialzati (di cui 2 già presenti). Il tutto per evidenziare in maniera chiara ai conducenti dei veicoli che in via Tegolaia si dovrà rispettare il limite di 30 Km orari. Il Comune ha deciso di far partire i lavori a cavallo fra la fine della scuola e il periodo di vacanze estive, così da limitare i disagi dei residenti. La consegna dei lavori avverrà entro il mese di luglio e la durata dell'intervento è stimata in 120 giorni naturali e consecutivi. Per evitare la chiusura totale di via Tegolaia e i conseguenti disagi, la realizzazione del progetto si articolerà in 3 fasi:
        Fase 1 – zona fronte scuola
        Fase 2 – area da via Chiantigiana all'incrocio di via delle Quercioline
        Questi due stralci avverranno contemporaneamente, con possibilità di sosta per i residenti nell'area ex Enel (accesso da via Gobetti-via delle Quercioline)
        Fase 3 – zona da via delle Quercioline a area ex Enel
        L'importo complessivo dell'opera ammonta a €. 216.000 totali. A completamento dei lavori in via Tegolaia si conteranno 48 posti auto di cui 2 riservati ai diversamente abili e 3 con orario consentito sosta dalle 17 alle 7.
        "Si tratta di un ulteriore intervento atteso da tanti anni a Grassina, la cui riqualificazione procede, ed è da qui che nasce la nostra soddisfazione – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Particolarmente in un momento come l'attuale, che vede tagli drammatici ai bilanci di Comuni, Province e Regioni. Con questo pacchetto di lavori, cui siamo giunti anche grazie al costante contributo dei residenti della zona, si risanerà un'area, si metteranno in sicurezza i pedoni e i bambini che frequentano la scuola, si creeranno le condizioni per ridurre la velocità delle auto, si miglioreranno la regimazione delle acque piovane e la collocazione dei cassonetti. Lunedì 19 luglio alle 21.30, in via Tegolaia 33, in un garage messo gentilmente a disposizione per i cittadini, terremo un ulteriore incontro con i residenti per spiegare le modalità e i tempi di realizzazione e per preparare tutti i cittadini agli inevitabili disagi che ci saranno, dei quali ci scusiamo fin d'ora. Tra l'altro, il Comune di Firenze effettuerà dei lavori sulla via Chiantigiana più o meno nello stesso periodo: nei limiti consentiti sia dalla necessità di effettuare gli interventi comunque d'estate sia dalla tempistica degli appalti, sulla quale non sempre le amministrazioni possono agire, assicuriamo il massimo grado di coordinamento possibile fra i due cantieri. Crediamo tuttavia che valga la pena di spendere un po' di pazienza in vista dell'obiettivo di risanare un'importante parte di Grassina".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 15 luglio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)

Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota