Cerca nel blog

venerdì 16 luglio 2010

Incendi boschivi . Liguria. Ente case del Genovesato di Levante. Imporre il divieto di accensione di fuochi all'aperto. Dichiarazione di Achille Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a

Ente case del Genovesato del Levante

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

« Gli incendi boschivi che devastano le belle terre della Liguria costituiscono un crimine contro la natura e contro l'umanita', anche quando causati da semplice negligenza o da imprudenza.

Le conseguenze sono infatti di tale portata da implicare danni spesso irrimediabili ai valori naturalistici e paesaggistici di cui è ricca questa terra.

Si assiste non di rado anche a fuochi accesi, in violazione dell'espresso divieto, per bruciare sterpaglie, foglie e rami di risulta; senza considerare che cio' comporta un grave rischio di propagazione del fuoco, soprattutto in questo periodo di lunga siccita'.

Ne' l'umidita' atmosferica persistente attenua il rischio derivante dalla secchezza di sterpi ed arbusti.

Assoedilizia che, dopo il Convegno nazionale in materia, organizzato in collaborazione con l'INSTAT(www.instat.wordpress.com) e la Regione Lombardia, ha promosso una campagna contro tali sinistri, spesso criminosi, che ogni anno devastano le nostre regioni mediterranee,lancia un appello, alle popolazioni dei comuni della Liguria ove sono presenti aree boscate, affinche' si adoperino perche' si rispetti la massima osservanza delle normative di prudenza comportamentale diramate dalle autorita' della Protezione civile ( ad esempio quelle della Regione Liguria- www.genova.metropolisinfo.it ) e segnalino immediatamente ogni avvisaglia di incendio -fumo,movimenti e fatti sospetti- alla vigilanza urbana,o alla Guardia Forestale, o alle forze dell'ordine o della protezione civile.

Si invita peraltro la Regione Liguria, ove non avesse ancora provveduto, ad emettere gli opportuni decreti comportanti il divieto di accensione di fuochi all'aperto, in modo che a questa norma si possa dare rigorosa applicazione. Ogni cittadino si deve trasformare in "sentinella civile"a tal fine.»

www.assoedilizia.com


www.instat.wordpress.com
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota