Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

I vini di Sicilia e il gusto della versatilità.

L’abbinamento cibo-vino è un’attività delicata e ben precisa, molto vicina a una vera e propria arte.

Un’arte complessa perché basata su un esame organolettico del vino e del cibo; ma anche intrigante, dato che un abbinamento, quando è ben concepito, è capace di esaltare tanto il cibo quanto il vino, producendo un piacere intenso il cui ricordo rimane nella mente e nel cuore.

La tradizione gastronomica italiana, in maniera particolare, è depositaria di una cultura culinaria che è il prodotto di differenti realtà regionali, prestandosi a una gran varietà di abbinamenti cibo-vino.

La Sicilia, in maniera particolare, è una terra di grandi vini e costituisce uno splendido esempio in materia.

Prodotti tipici come la cassata e i cannoli si abbinano al Marsala, mentre con il cioccolato si accompagna il Passito di Pantelleria; il tonno fresco alla griglia, poi, si esalta con un robusto Nero d’Avola, a testimonianza della gran versatilità dei vini di Sicilia.

Anche per questo motivo i vini isolani sono riusciti a imporsi alla ribalta enogastronomica globale: da Toronto a Melbourne i vini di Sicilia sono conosciuti ed apprezzati.

Il successo di questi vini è in gran parte dovuto alle caratteristiche geografiche dell’isola: un clima mite tutto l’anno, la qualità del suolo e l’esperienza dei viticoltori siciliani costituiscono un mix che si è rivelato brillantemente esportabile.

Qualità, gusto ed estrema versatilità: i segreti del successo dei vini di Sicilia.

                                                                                      

 

Vini Sicilia – Nanfro 

http://www.nanfro.net/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota