CSIT 26/2010
14 luglio 2010
L'INDUSTRIA ITALIANA A BORDO DELL'AIRBUS A380
L'Airbus A380 di Lufthansa si appresta a toccare la pista dell'aeroporto di Milano Malpensa. E' la prima volta che questo aeromobile giunge in Italia anche se l'industria aerospaziale italiana è pienamente coinvolta in questo programma grazie ad Alenia Aeronautica che produce circa il 4% del valore della struttura totale del velivolo. La società del Gruppo Finmeccanica è responsabile per il design e la produzione della parte più grande dell'aero-struttura di questo gigantesco aeromobile, la sezione 15 della fusoliera. La fusoliera centrale, nello specifico la sezione superiore, viene fornita completa dell'intelaiatura del portello, di infissi per gli oblò e di griglie di pavimentazione di entrambi i piani. Questa parte dell'aeromobile ha dimensioni veramente imponenti, con una lunghezza complessiva di 23 metri e un peso totale di circa 10 tonnellate.
Airbus conta di consegnare quest'anno 20 aeromobili A380 ai clienti che lo hanno ordinato.
Altri fornitori italiani coinvolti nel programma A380 sono Avio (per la parte elettrica), Alenia Aermacchi (per i segmenti della carlinga del motore), Geven (per i sistemi di isolamento termo-acustico), Moreggia, Sicamb (per la griglia della pavimentazione mediana della fusoliera centrale), GSE- Ground Support Equipment e Ilmas Sud (per la griglia di pavimentazione della parte centrale superiore), MECAER Meccanica aeronautica (per le parti idrauliche), Umbra Group (per i componenti dell'invertitore di spinta), Sirio Panel – Selex Communications (per il panello elettrico di controllo) e Salver (per i sistemi di controllo ambientale).
Costruzioni Cimolai è responsabile della costruzione dell'intero tetto dell'hangar di assemblaggio finale dell'A380 situato a Tolosa.
Airbus è una società del gruppo EADS
* * *
Per ulteriori informazioni Patrick Trancu TT&A, Milano Email : patrick@tta.it Tel 025845701 / 335230789 |
Nessun commento:
Posta un commento