Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Deltaeffe il 15/7 a Latina per i cento anni di Confindustria

Comunicato stampa

Deltaeffe: il 15 luglio a Latina per i cento anni di Confindustria
Davide Ferrari: "In provincia di Latina grandi differenze tra le imprese nell'accesso all'innovazione tecnologica - Rischio digital divide: solo il 6% delle piccole imprese cresce grazie ad internet.".

Si terrà giovedì 15 luglio a Latina, alle ore 17:00, presso l'antica Infermeria dell'Abbazia di Fossanova a Priverno, l'Assemblea in occasione dei cento anni di Confindustria. Saranno presenti fra gli altri il Presidente Nazionale Emma Marcegaglia, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, oltre i rappresentanti delle 830 imprese del territorio.

Sarà un'importante occasione per analizzare e dibattere i temi più sentiti dalla piccola e media imprenditoria. Alla manifestazione sarà presente con uno stand anche Deltaeffe, azienda leader nell'innovazione tecnologica, con sede a Latina ed in Irlanda. Sarà presente anche Davide Ferrari Amministratore Delegato di Deltaeffe.

"Secondo i nostri dati - spiega Ferrari - le aziende della Provincia che intendono investire nei prossimi due anni in IT, sono il 31%, ma per le aziende piccole (meno di 10 dipendenti), la percentuale si riduce al 28%. Un discorso a parte va fatto per le aziende con nessuna/scarsa conoscenza/uso di internet o di IT che sono il 18%, ma se si guarda alle piccole arriviamo al 39%. Sempre secondo i dati raccolti, le aziende che con internet hanno un rapporto "minimo", ossia che hanno un sito,
usano le email, hanno una rete aziendale collegata al web, sono il 69%, ma nelle piccole sono il 55%. Infine le aziende che investono correntemente sull'IT e che aumentano il proprio business grazie ad esso sono il 13%, ma per le piccole siamo sul 6%".

"Come si osserva da questi dati il digital divide nella provincia di Latina - continua Ferrari - è un problema che affligge il territorio, spaccato tra chi ha accesso alla tecnologia e chi ne è escluso quasi completamente. Il Lazio e la provincia di Latina sono abbastanza "connessi", ma vi è poca cultura dell'innovazione applicata alle imprese e questo ritardo si amplia andando verso il sud della provincia. Insomma, Internet viene ancora vissuto come accessorio o come sostituto del fax e non
come leva per la concorrenza. – ha dichiarato Davide Ferrari - Per questo credo sia importante avviare un confronto tra Confindustria, associazioni di categoria, istituzioni, per porre in essere azioni incisive per diffondere una reale cultura dell'innovazione, unico vero strumento per fare fronte alla crisi e riportare la nostra provincia ad un processo di crescita e sviluppo. Ma per farlo occorre formazione, ricerca, sensibilizzazione.".

Deltaeffe è un'azienda, con sedi a Latina ed in Irlanda, dedicata all'innovazione per le imprese e per le pubbliche amministrazioni, che esplora con il proprio team di esperti le "nuove frontiere" dell'IT al servizio dei cittadini e della produttività, per proporre soluzione semplici a problemi complessi. Deltaeffe è uno dei partner strategici di Telecom Italia con la quale avvia numerosi progetti innovativi.


Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota