Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

CONVERT ITALIA SIGLA UN ACCORDO CON LA STATUNITENSE SOLARIA PER LO SVILUPPO DEL FOTOVOLTAICO A CONCENTRAZIONE IN ITALIA

CONVERT ITALIA SIGLA UN ACCORDO CON LA STATUNITENSE SOLARIA PER LO SVILUPPO DEL FOTOVOLTAICO A CONCENTRAZIONE IN ITALIA

Il progetto prevede lo studio, la realizzazione e l'installazione di un sistema fotovoltaico a concentrazione pilota presso l’impianto di Tuscania (VT)

Roma, 12 luglio 2010 - Convert Italia S.p.A., società attiva nella realizzazione di sistemi  fotovoltaici e per l'efficientamento energetico a livello industriale, e Solaria Corporation, società californiana con sede anche in Europa, all'avanguardia nella  produzione  di  pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, hanno sottoscritto un accordo di  collaborazione per lo studio, lo sviluppo e l’installazione futura in Italia di sistemi fotovoltaici con tecnologia a concentrazione.
 
L'accordo prevede una prima fase per la realizzazione di una versione speciale dell’inseguitore monoassiale MX1 prodotto da Convert Italia in compatibilità con le caratteristiche dei moduli forniti da Solaria, sia nella parte ingegneristica  che di  monitoraggio e controllo  del  sistema; e una seconda – in parallelo e di supporto alla prima – nella quale verrà realizzata l'installazione, da parte di Convert Italia, di un primo impianto pilota presso Tuscania, in provincia di Viterbo.
 
L’impianto pilota sarà operativo entro l’estate. I piani industriali prevedono nel corso del 2011 la vendita di circa 20 MW di pannelli che utilizzano questa tecnologia.
 
Il vantaggio della tecnologia a concentrazione rispetto ai tradizionali moduli fotovoltaici è legato ad un miglioramento del rapporto costo/beneficio. A parità di prestazioni, la tecnologia a concentrazione consente infatti di ridurre sensibilmente la quantità del silicio presente nel modulo.
 
Le diverse fasi di ingegnerizzazione del sistema, l’installazione e il monitoraggio dello stesso presso gli impianti saranno seguite dalla divisione Ricerca&Sviluppo di Convert Italia in stretta collaborazione con l’equivalente gruppo di lavoro di Solaria.
 
"Questo accordo rappresenta un importate impulso per la nostra strategia di crescita e sviluppo: grazie alla collaborazione con Solaria saremo in grado, per primi nel nostro mercato, di integrare una innovativa tecnologia di inseguimento con pannelli solari particolarmente performanti dando vita ad una soluzione integrata altamente competitiva nel mercato del fotovoltaico, un deciso passo in avanti verso il raggiungimento della grid parity.” ha dichiarato Giuseppe Moro, CEO di Convert Italia
.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota