Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2010

UniCoop e pubblicita' ingannevole. Subito ritirata dopo denuncia Aduc, Antitrust indaga ma non sanziona. Vai con la prossima....

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/unicoop+pubblicita+ingannevole+subito+ritirata+dopo_17477.php
---------------

Unicoop e pubblicita' ingannevole. Subito ritirata dopo denuncia Aduc, Antitrust indaga ma non sanziona. Vai con la prossima....

Firenze, 5 maggio 2010. Coop ha eliminato gli avverbi ingannevoli, quindi viene interrotta l'istruttoria relativa alla campagna promozionale "Contro il carovita per sempre. Così ha deciso l'Autorità della concorrenza e del mercato. Una diminuzione dei prezzi di vendita fino al 20% per sempre". Il 2 marzo 2010 avevamo denunciato all'Antitrust l'ingannevolezza dello slogan di UniCoop Firenze (1). La catena di supermercati, nell'annunciare il ribasso di prodotti, aveva esagerato, aggiungendo le espressioni "per sempre" e "permanente": una promessa 'impossibile' tanto che più volte in passato l'Antitrust aveva condannato la pratica.
La quasi immediata modifica del messaggio pubblicitario sul sito, dopo la nostra denuncia, è cosa positiva. Sia per il consumatore, che eviterà di essere sedotto da parole ingannevoli, sia per UniCoop Firenze, che così ha evitato una probabile sanzione.
Ci chiediamo, però, se l'agire dell'Antitrust sia il modo più efficace per dissuadere le aziende dal diffondere messaggi ingannevoli.
Per intenderci, facciamo un esempio.
L'Aduc lancia una campagna iscrizioni con questo messaggio:
Iscriviti alla più indipendente associazione di consumatori italiana, avrai assistenza legale gratuita... per sempre.
È presumibile che fioccherebbero denunce all'Antitrust per pubblicità ingannevole, da parte di consumatori e di altre associazioni. Non appena l'Antitrust comunica che sta 'indagando', l'Aduc rimuove dal proprio sito la frase "per sempre". L'Autorità, riscontrato il venir meno dei "possibili profili di ingannevolezza", interrompe l'istruttoria, anche perché il messaggio è rimasto visibile per un periodo limitato di tempo, senza comminare sanzioni.
Un anno dopo, l'Aduc ripete il giochino, perché ha riscontrato che nel periodo considerato, i contatti con i consumatori sedotti da un messaggio furbo e ingannevole, erano aumentati.

La mole di lavoro a cui è sottoposta l'Antitrust -nell'ambito delle istruttore per condotte commerciali scorrette- è enorme. Intasamento che evidentemente comporta una selezione delle materie da approfondire. Ma siamo sicuri che questa modalità, alla lunga comporti maggiore efficienza/efficacia? La percezione dell'impunità per condotte scorrette tenute in un breve lasso di tempo, farà aumentare gli abusi. E non pensiamo sia questo l'obiettivo dell'Antitrust.

Qui la conclusione dell'indagine Antitrust in seguito a nostra denuncia:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/AntritrustCoop.pdf


(1) http://www.aduc.it/comunicato/coop+firenze+pubblicita+ingannevole+antitrust_17237.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota