in occasione del
25°Anniversario della Compagnia
Astra Roma Ballet
presenta
ALADINO 2010
Spettacolo di danza in 1 atto
Coreografia di Daniela Megna e Diana Ferrara
Con la partecipazione di Sergio Ammirata
Sabato 8 maggio 2010 ore 21,00
Domenica 9 maggio 2010 ore 17,30
Teatro Greco
Via R. Leoncavallo, 10 00199 Roma
La Compagnia ASTRA ROMA BALLET diretta da Diana Ferrara presenta, in prima assoluta, "ALADINO 2010", coreografia contemporanea di Daniela Megna con una "ouverture" in stile neoclassico di Diana Ferrara .
La Compagnia, composta da giovanissimi interpreti di grande talento, festeggia quest'anno i suoi 25 anni di attività proponendo uno spettacolo importante e divertente.
Lo spettacolo "ALADINO 2010" è ispirato alla favola ma realizzato in chiave moderna e vuole rappresentare il cammino di ogni essere umano alla ricerca della felicità e dell'armonia della vita. Con l'aiuto del genio (nella favola) che in questo caso è il nostro angelo custode, vedrà esaudito ogni suo desiderio.
Lo spettacolo prevede anche la partecipazione straordinaria dell'attore Sergio Ammirata che sarà coinvolto, come una sorta di cantastorie, nello svolgimento coreografico e che vedrà quale interprete, nel ruolo del genio, la stessa Daniela Megna.
Quasi sempre le favole sono una celebrazione dei desideri umani e la loro realizzazione è il sogno che si avvera, che dà la felicità. Chi di noi non ha mai pensato che se avesse avuto tra le mani una lampada magica come quella di Aladino non avrebbe esaudito tutti i suoi desideri...? Ma chi è "Aladino" e chi è il "genio" evocato?
Aladino è un ragazzo semplice, uno come tanti un ragazzo un po' svogliato senza alcuna voglia di lavorare... è il simbolo dell'uomo che ha smarrito il significato del sé.
il genio (che per gli antichi era una sorta di angelo custode, un guardiano generato insieme ad ogni uomo col compito di dirigere le sue azioni e di vegliare sul suo benessere) rappresenta la via della ricerca spirituale.
Lo spettacolo prendendo spunto dalla favola, vuole riflettere sul difficile cammino spirituale che ogni uomo deve affrontare per ritrovare se stesso. Un percorso iniziatico verso la vita che l'anima compie per conseguire il raggiungimento della completezza che non è soltanto felicità ma anche armonie di forze arcane... E così Aladino, che ha riscoperto il proprio genio, diventa l'iniziato alla vita e alla ricerca del proprio destino, attraverso le privazioni e le dure prove che la vita gli impone nel cammino verso la realizzazione di sé...
Ognuno di noi ha in fondo il proprio angelo custode, ognuno ha il suo genio, basta ascoltarlo, spalancargli le porte della propria anima per vedere esaudito il personale "de-siderare", sentimento perennemente umano di ricongiunzione con le stelle.
Lo spettacolo è convenzionato con l'iniziativa "Libro: che Spettacolo!", promossa da Agis e Armando Curcio editore. Sabato 8 maggio, prima dello spettacolo, salirà sul palcoscenico del Teatro Greco Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, per presentare il suo ultimo romanzo di ambientazione noir, "La migliore amica" (PIEMME editrice ), ispirato alla storia vera di Sylvie Paul.
Sabato 8 maggio
ore 20,40: Cinzia Tani presenta "La migliore amica". Voce fra le righe: Stefano De Sando.
ore 21,00: Astra Roma Ballet presenta "Aladino 2010".
LA SCHEDA
"Aladino 2010"
Sabato 8 maggio 2010 ore 21,00
Domenica 9 maggio 2010 ore 17,30
Biglietti: 15,00 (intero) - 12,00 (ridotto)
Coreografia di Daniela Megna e Diana Ferrara
Assistente alla coreografia Angela D'Alessandro
Testi di Alessandro Savona
Partecipazione straordinaria di Sergio Ammirata
Musica di Vivaldi, Mascagni, Glinka, Nitin Sawhney,Kokani Orkestar Cunto Maurizio Maiorana
Interpreti: Daniela Megna/ Angela D'Alessandro, Stefania Mancini, Melissa Mastroianni, Francesca Zavattaro, Giuseppe Calabrese, Alberto Faraci, Cialì Sposato.
Teatro Greco
Ufficio Stampa
T. 06 8608047
F. 06 8608010
Veronica Rocco
Mob. 328 8961461
Alida Perrupato
Mob. 349 8133497