Comunicato Stampa
La Fonderia delle Arti
presenta
"Senz'atto"
da martedì 11 a domenica 16 Maggio - ore 21,00
Via Assisi 31, Roma
(Roma, 07/05/2010) - Prende lo spunto da una novella kafkiana l'ultimo spettacolo di Ivan Festa che intende ribaltare stereotipi e convincimenti, indicando nella rinuncia alla via di fuga l'unica libertà possibile. "Senz'atto", va in scena a Roma a partire da martedì 11 maggio, fino a domenica 16 maggio alle ore 21.00 presso La Fonderia delle Arti di via Assisi, 31 sotto la direzione di Maurizio Boco e Giampiero Ingrassia.
Una performance intensa che propone una narrazione-descrizione dell'evoluzione da scimmia in uomo e che celebra l'avvio di una nuova metamorfosi in cui suoni, immagini e parole si mescolano nel tentativo di colmare il silenzio ereditato dal passato. In questo "divenire-animale", s'insinua un dubbio molesto: forse l'umanità non è il risultato di una continua evoluzione, ma scelta scaturita dallo scorrere immobile dei ricordi.
La mediazione tra natura e ragione, tra istinto e opportunismo è il motivo di questo monologo, che diventa il viaggio umoristico nella crudeltà umana. A dar vigore alla considerazione della "scimmia", gli inserti video che, in diversi momenti della rappresentazione, sottolineano l'intenzione e il sotto testo che la regia ha voluto costruire, senza mutare la sostanza delle parole scandite sul palco, consegnando allo spettatore l'immagine di una "metamorfosi" che non è allegoria o metafora, ma semplice espressione di una trasformazione, in grado di incoraggiare fughe da fermo.
L'attore e regista teatrale Ivan Festa ha collaborato con Mico Galdieri durante la carica di Presidente dell'Ente Teatrale Italiano e ha partecipato ai corsi di recitazione dell' U.P.S diretta da Ernesto Calindri. Ha collaborato per tre anni ai corsi tenuti dal prof. Ettore Massarese per la cattedra di Letteratura teatrale italiana dell' Università Federico II, conducendo due laboratori sulla figura e il lavoro d'attore. Tra gli spettacoli da lui interpretati: "Dialoghi tra il Gran me e il Piccolo me" (tratto da una novella di Luigi Pirandello), "Tragico Controvoglia" di A. Cechov, "Decameron" di Boccaccio e "La signorina Julie" di A. Strindberg.
Prenotazione obbligatoria ai numeri +39 06 7842112 - +39 334 9182821
Ingresso 8.00 + 2,00€ di tessera associativa
Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò - Maria Saporito
+39 06 7842112 - ufficiostampa@fonderiadellearti.com
Fonderia delle Arti - Scuola di Musica, Teatro e Musical, Cinema, Fotografia