Il giorno 9 maggio 2010, il Comune di Palmi organizza la seconda edizione de La Festa dell’Europa, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il supporto di ENEL S.p.A.
Dalla Dichiarazione di Robert Schuman, Ministro degli Esteri Francese, avvenuta il 9 maggio 1950, nasce l'idea di creare un'Europa organizzata e indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati. Questa data rappresenta un giorno di festa e un appuntamento con la storia che si ripete annualmente.
La città di Palmi si “tinge d’Europa” lanciando un messaggio di apertura e di impegno verso i giovani e verso tutti coloro che intendono l'Unione europea come vera opportunità di sviluppo e benessere. L’evento ha l’intenzione di avvicinare al Sud d’Italia le Istituzioni Europee e sensibilizzare il Mezzogiorno a sentirsi più europeo.
Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la Piazza Primo Maggio, gli studenti delle scuole medie potranno partecipare al Quiz Euro, che vedrà più squadre sfidarsi al Cervellone per rispondere al maggior numero di domande sull'Europa, le lingue e le culture che la caratterizzano.
L'edizione 2010 prevede anche un Concorso Fotografico dal titolo "I GIOVANI e l'EUROPA".
Il dibattito si apre alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura "Leonida Repaci" di Palmi e sarà moderato da Luciano Gaudio.
Previsti interventi del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti e del Sindaco di Palmi,Ennio Gaudio.
Hanno confermato la loro presenza:
- Paolo Di GIANNANTONIO, Giornalista e inviato del TG1 RAI
- Pino NANO, Caporedattore Centrale dell’Agenzia Nazionale della TGR
- Alessandro GAETA, giornalista e inviato RAI
- Alberto MATANO, Giornalista del TG1 RAI
- On. Mario PIRILLO, Gruppo S&D - Commissione Ambiente e Sanità Pubblica al Parlamento europeo