Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2010

Festa Europa IPSSAR "F. P. Cascino" di Palermo

      COMUNICATO STAMPA 
       
       

Il prossimo 09 maggio si festeggia, in tutta Europa, la Festa d'Europa che quest'anno celebra la ricorrenza del 60° anniversario della Dichiarazione Schumann, che sancì la nascita dell'Unione Europea.

Infatti, il 9 maggio del 1950, il Ministro degli esteri francese Robert Schumann, ispirato dal suo stretto collaboratore Jean Monnet, lesse, alle ore 16,00  nel Salone dell'Orologio del Quai d'Orsay di Parigi, la dichiarazione che dava inizio al cammino comunitario, con la nascita della prima comunità europea, la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio):

Questo Istituto, su proposta del MIUR, promuove, in rete con 12 Istituti scolastici della città, una iniziativa che coinvolge studenti e cittadini, secondo il calendario di seguito riportato: 

        ore 09,00 Piazza Vittorio Veneto: lettura della dichiarazione Schuman del 09 maggio 1950. Seguirà, fino a Piazza politeama, Il corteo per l'Europa, composto da studenti e cittadini. 

        Ore 10,30 Arrivo del corteo a Piazza Politeama. Inaugurazione del Villaggio Europeo il quale comprende: una mostra della gastronomia tipica delle regioni europee e del Magreb; pannelli sugli stati membri disegnati dagli alunni di varie scuole di Palermo.

        Iniziative sportive si alterneranno con momenti di animazione ed intrattenimento curati dalle scuole presenti.

        Sarà  distribuito materiale divulgativo e gadget europeo fornito dalle rappresentanze in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo. 
         
         
         
         

        Ore 12,30 Piazza Politeama, momento istituzionale: appello delle scuole presenti, discorsi delle autorità, alza bandiera ed inno eseguito dall'Arma dei Carabinieri e consegna degli Attestati di partecipazione alle scuole che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione. 

        Ore 14,00 Termine della manifestazione 

     L'iniziativa sarà presentata con un convegno/conferenza, presso la Sala delle Lapidi del palazzo delle Aquile, il prossimo 08 maggio 2010 alle ore 10,00. Tutte le testate giornalistiche sono invitate a partecipare alla conferenza stampa ma soprattutto ad intervenire durante la manifestazione del 9 maggio 2010.

     L'IPSSAR "F.P. Cascino" ha già ricevuto il patrocinio del MIUR, del Parlamento Europeo e del Comune di Palermo. 

----------
Da: Pippo Di Vita <pidivita@libero.it>

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota