COMUNICATO STAMPA
Il prossimo 09 maggio si festeggia, in tutta Europa, la Festa d'Europa che quest'anno celebra la ricorrenza del 60° anniversario della Dichiarazione Schumann, che sancì la nascita dell'Unione Europea.
Infatti, il 9 maggio del 1950, il Ministro degli esteri francese Robert Schumann, ispirato dal suo stretto collaboratore Jean Monnet, lesse, alle ore 16,00 nel Salone dell'Orologio del Quai d'Orsay di Parigi, la dichiarazione che dava inizio al cammino comunitario, con la nascita della prima comunità europea, la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio):
Questo Istituto, su proposta del MIUR, promuove, in rete con 12 Istituti scolastici della città, una iniziativa che coinvolge studenti e cittadini, secondo il calendario di seguito riportato:
ore 09,00 Piazza Vittorio Veneto: lettura della dichiarazione Schuman del 09 maggio 1950. Seguirà, fino a Piazza politeama, Il corteo per l'Europa, composto da studenti e cittadini.
Ore 10,30 Arrivo del corteo a Piazza Politeama. Inaugurazione del Villaggio Europeo il quale comprende: una mostra della gastronomia tipica delle regioni europee e del Magreb; pannelli sugli stati membri disegnati dagli alunni di varie scuole di Palermo.
Iniziative sportive si alterneranno con momenti di animazione ed intrattenimento curati dalle scuole presenti.
Sarà distribuito materiale divulgativo e gadget europeo fornito dalle rappresentanze in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo.
Ore 12,30 Piazza Politeama, momento istituzionale: appello delle scuole presenti, discorsi delle autorità, alza bandiera ed inno eseguito dall'Arma dei Carabinieri e consegna degli Attestati di partecipazione alle scuole che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.
Ore 14,00 Termine della manifestazione
L'iniziativa sarà presentata con un convegno/conferenza, presso la Sala delle Lapidi del palazzo delle Aquile, il prossimo 08 maggio 2010 alle ore 10,00. Tutte le testate giornalistiche sono invitate a partecipare alla conferenza stampa ma soprattutto ad intervenire durante la manifestazione del 9 maggio 2010.
L'IPSSAR "F.P. Cascino" ha già ricevuto il patrocinio del MIUR, del Parlamento Europeo e del Comune di Palermo.