ROMA SI LIBRA
ALLA CASA DEL CINEMA DAL 22 AL 30 MAGGIO
Nove giorni per vivere il libro in modo diverso, tra stand, incontri e curiosità
Comunicato Stampa
Roma, 7 maggio 2010
Sarà sicuramente una grande festa degli editori e dei librai romani, la seconda edizione di Roma si Libra, quest'anno ospitata nei giardini di Villa Borghese, alla Casa del Cinema. L'iniziativa è promossa da Federlazio e A.Li. di Roma e Provincia, insieme per la prima volta a significare la volontà comune di individuare obiettivi volti alla diffusione del libro e della lettura.
Questa seconda edizione, con il patrocinio dell'Unesco e del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha avuto il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Regione, Provincia e Comune, della Camera di Commercio ed il supporto di Promoroma e di Zetema Progetto Cultura.
L'iniziativa Roma si Libra è stata anticipata di un mese rispetto alla precedente, per poter partecipare alla "Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura", istituita da quest'anno dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero, che si terrà il 23 maggio.
Questa mattina – presso la Camera di Commercio di Roma – è stata presentata l'edizione 2010. Presenti il neo Assessore all'Istruzione e alla Cultura della Regione Lazio Antonio Cicchetti, l'Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia d'Elia, l'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi, il Presidente di Federlazio Editoria Enrico Iacometti, il Presidente A.Li. di Roma e Provincia Marcello Ciccaglioni, il Vice Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, il Vice Direttore Generale della Federlazio Luciano Mocci.
Dal 22 al 30 maggio, dunque, nello spazio di Villa Borghese, alcuni dei più importanti editori, scrittori, giornalisti, esponenti delle istituzioni pubbliche e della cultura e personaggi del mondo dello spettacolo, si avvicenderanno per 9 giorni, negli spazi dedicati agli incontri. Hanno già dato, ad oggi, la loro adesione Giovanni Floris, Alessandro Cecchi Paone, Stefano Gallerani, Pippo Franco, Lina Wertmuller, Vincenzo Mastronardi, Massimo Carlotto, Carlo Lizzani, Francesco Festuccia e molti altri se ne aggiungeranno.
Un programma ricco di eventi tra i quali va sottolineato il Concerto della Giovane Orchestra del Teatro dell'Opera e la performance Eni light in Rome che il 23 maggio aprirà ufficialmente l'Estate Romana: quattro mongolfiere, aeromobili eleganti e leggere, si alzeranno dall'ex Galoppatoio di Villa Borghese nel cielo notturno colorandosi e dando vita a suggestive immagini e giochi di luce (oggetto della recente campagna "Eni dual offer luce e gas"), con l'accompagnamento musicale di Raphael Gualazzi.
Anche quest'anno i bambini avranno uno spazio ad hoc gestito dall'Istituzione Biblioteche di Roma presso la Casina Raffaello con spettacoli, presentazioni di libri, animazione e letture animate ispirate a particolari testi per l'infanzia.
Roma si Libra è dunque, ancora una volta, un appuntamento importante, una manifestazione che nasce per celebrare l'eccellenza della produzione editoriale di Roma, dove è presente la più alta concentrazione di piccoli e medi editori indipendenti del nostro Paese.
Info
www.romasilibra.it - romasilibra@federlazio.it
Tel +39 06 549121
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Patrizia Bracci +39 06 82077337 p.bracci@zetema.it
Giusi Alessio +39 06 82077327 - +39 340 4206562
g.alessio@zetema.it - www.zetema.it
Ufficio Stampa FEDERLAZIO
Davide Bianchino +39 06 54912362
stampa@federlazio.it - www.federlazio.it