Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2010

Carceri e Ministro Maroni: SAPPE "Siamo abituati ad assoluta assenza di sensibilità istituzionale su problemi penitenziari. Alfano vada avanti"




"Le dichiarazioni del Ministro Maroni, alle quali fa eco l'onorevole Donati dell'Italia dei Valori, non ci sorprendono più di tanto, poiché ci siamo abituati da tempo all'assoluta assenza di sensibilità istituzionale verso i problemi del carcere. Ci dispiace molto dover fare queste affermazioni, perché abbiamo stima del Ministro dell'Interno e di quello che sta facendo nella lotta alla criminalità organizzata. Bisogna però rendersi conto che dopo che la persona viene arrestata inizia un nuovo percorso, quello in carcere, che dovrebbe portare il condannato alla rieducazione. Proprio a tal proposito, le statistiche ci dicono che coloro che scontano tutta la pena in carcere, nell'80% per cento dei casi tornano a delinquere, al contrario di coloro che usufruiscono di misure alternative al carcere. Il D.L. Alfano prevede proprio un modo diverso di espiazione dell'ultimo anno di pena. Quindi, tale provvedimento non deve essere considerato un indulto, ma una modalità diversa di esecuzione della pena. Ci sorprende inoltre il fatto che il Ministro Maroni faccia riferimento al braccialetto elettronico, visto che è stato proprio lui, nel recente passato, a dichiararsi contrario all'uso di tale strumento che, peraltro, costa allo Stato italiano ben 110 Milioni di euro per dieci anni di contratto con la Telecom. Ci risulta che proprio al Ministero dell'Interno ci siano 400 braccialetti inutilizzati. Il Ministro della Giustizia Alfano non si scoraggi e prosegua su questa strada, avrà tutto il nostro sostegno."

E' quanto dichiara Donato CAPECE, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, la prima e più rappresentativa organizzazione dei Baschi Azzurri, alle dichiarazioni odierne del Ministro dell'Interno Roberto Maroni sul cosiddetto disegno di legge svuota-carceri''.

 


 

Roma, 5 maggio 2010

 

Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Segreteria Generale: Via Trionfale, 79/A – 00136 Roma

Tel. 06.3975901 (6 linee r.a) Fax 06.39733669 – Email: stampa@sappe.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota