Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2010

UN AVATAR PER LA RIABILITAZIONE

18 maggio 2010

Per maggiori informazioni:

Ab.Acus srl

Via Domodossola, 7

20145 MILANO

340 5436646

info@ab-acus.com

 

UN AVATAR PER LA RIABILITAZIONE

Avvio del progetto europeo FITREHAB

 

Il 21 maggio 2010 avrà luogo l'incontro di avvio del progetto FITREHAB che sviluppa una nuova ed innovativa piattaforma per la riabilitazione basata sulla realtà virtuale che permette ai pazienti di eseguire esercizi per la riabilitazione da casa con il monitoraggio remoto degli esperti.

C'è oggi una grande necessità per questo tipo di supporto. Pazienti cronici, persone con disabilità, pazienti dimessi da poco devono effettuare esercizi fisici regolarmente.

I sistemi sanitari nazionali sono saturi e non riescono a fornire il monitoraggio e la supervisione che i pazienti richiedono. Il risultato è che molti pazienti non eseguono gli esercizi necessari.

Il progetto FITREHAB si propone di permettere agli ospedali e ai sistemi nazionali di fornire la necessaria assistenza senza incrementare il carico di lavoro e il budget.

Inoltre nei paesi sviluppati il numero degli anziani continua a crescere rispetto al resto della popolazione. In Italia per esempio il tasso di dipendenza demografica (rapporto percentuale tra le persone con più di 65 anni e quelle con età compresa tra 16 e 64) raggiungerà il 68% nel 2050.

È necessario consentire agli anziani una vita più autonoma a casa tramite esercizio fisico.

La piattaforma proposta è composta da due postazioni integrate. La prima sarà usata negli ospedali dallo staff medico per programmare un set di esercizi dedicato per ciascun paziente. La seconda sarà usata dal paziente a casa per effettuare gli esercizi con un trainer virtuale. Il movimento del paziente sarà seguito da sensori posti su una maglietta sensorizzata e un avatar riprodurrà questi movimenti nell'ambiente virtuale. Oltre ai sensori di movimento, dei sensori biologici saranno inseriti nella maglietta per monitorare parametri quali ad esempio frequenza cardiaca, temperatura e respiro.

Tutte queste informazioni saranno inviate alla postazione in ospedale dove lo staff medico controllerà i dati rilevati e modificherà i programmi se necessario. In questo modo la salute del paziente è sempre sotto controllo e il trattamento può essere reso su misura per le caratteristiche specifiche del paziente.

Coordinatore del progetto è il prof. Alberto Borghese dell'Università Statale di Milano. Partner sono la Fundació Privada Barcelona Digital Centre Tecnològic di Barcellona (Spagna), Stichting De Wever di Tilburg (Olanda), Fundació Privada CETEMMSA di Matarò (Spagna), il Viljandi Hospital Foundation di Pärsti Parish (Estonia), l'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia, FH OÖ Forschungs & Entwicklung GmbH di Wels (Austria) e Ab.Acus srl di Milano.

Ab.Acus è il partner industriale del progetto ed è interessato alla futura commercializzazione dei risultati. Ab.Acus è specializzata in gerontecnologia e tecnologie assistive. Supporta centri clinici e ospedali nell'adeguare la tecnologia ai bisogni specifici. Adatta le soluzioni di domotica e soluzioni assistive per persone con disabilità per consentire una vita indipendente a casa come al lavoro. Ab.Acus è attualmente co-ordinatore tecnico del progetto SMILING (Self Mobility Improvement in the elderly by counteracting falls) finanziato dalla Commissione Europea per la prevenzione delle cadute nell'anziano, del progetto HAPPY AGEING (a Home based aPProach to the Years of AGEING) co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Università e della Ricerca che ha lo scopo di aiutare gli anziani a vivere una vita indipendente e del progetto MUNDUS (MUltimodal Neuroprostesis  for Daily Upper limb Support) che utilizza la BCI (Brain Computer Interface) per migliorare l'autosufficienza delle persone con disabilità gravi.

###




Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota