Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

Comunicato stampa

Visto il continuo aumento di furti, oltre ai privati cittadini sono sempre più i titolari di attività commerciali che decidono di installare presso la loro attività un sistema di videosorveglianza.
Tali sistemi di videosorveglianza, basati spesso su telecamere'>http://www.videosorveglianzaweb.com">telecamere infrarossi, si stanno proponendo per sostituire quasi completamente le agenzie di sorveglianza.
In un contesto del genere, in cui le vie delle città e dei paesi si riempiono di telecamere occorre tuttavia tenere presente che nel caso di un locale pubblico o commerciale occore avere la preposta autorizzazione della questura.
Tale autorizzazione viene rilasciata se sono accertate le 4 seguenti condizioni:

   1. liceità, che richiama le norme contenute nel D.lgs 196/03 (Codice della privacy) e per i lavoratori l'art. 4 del D.lgs 300/1970 (Statuto dei lavoratori);
   2. necessità, che esclude ogni uso superfluo, eccessivo o ridondante di video sorveglianza;
   3. proporzionalità che ne limita l'applicazione solo in aree evidentemente soggette a rischio e dove non possono essere attivate altre misure perché valutate insufficienti o inattuabili;
   4. finalità, che impone che gli scopi perseguiti siano determinati, espliciti e legittimi in modo da non creare abusi.

La disciplina dellea attività commerciali richiama infatti al suo interno una serie di normative volte a garantire oltre alla sicurezza anche la privacy dei clienti.
Per tale motivo è fatto obbligo agli esercenti commerciali di segnalare la presenza di telecamere di videosorveglianza, che in ogni caso non potranno mai andare a riprendere aree esterne al locale.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota