Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

Lippi campione, Mourinho si avvicina




Comunicato Stampa 20/05/10

 

LIPPI CAMPIONE, MOURINHO SI AVVICINA

Secondo la ricerca Top*Star realizzata da Ipsos in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business, il CT della Nazionale italiana è l'allenatore più noto nel nostro Paese. Mourinho in soli due anni in Italia ha quasi raddoppiato la sua notorietà passata da 21,1 milioni a 40 milioni di italiani che lo conoscono avvicinandosi al livello dei più affermati tecnici italiani come lo stesso Lippi, Capello, secondo in classifica, e Ancelotti, terzo. "Mou" è ritenuto professionalmente capace e poco simpatico.

 

Marcello Lippi è l'allenatore di calcio più conosciuto in Italia. Secondo la ricerca di mercato Top*Star realizzata da Ipsos in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business, il CT Campione del Mondo con la Nazionale Azzurra è noto a 48,2 milioni di italiani (il 93,4% della popolazione oltre i 14 anni). Seguono Fabio Capello con 43,1 milioni (83,6%) e Carlo Ancelotti con 40,6 milioni (78,7%).

Josè Mourinho, sempre secondo la ricerca Top*Star, è un fenomeno di popolarità repentina e fulminea. L'allenatore portoghese, arrivato in Italia nel 2008, in soli due anni ha incrementato la sua notorietà da 21,1 milioni di italiani (41,1%) agli attuali 40 milioni (77,5%).

"Special One", come viene soprannominato l'allenatore portoghese, ha così sensibilmente avvicinato, in un lasso di tempo breve, la popolarità dei tecnici italiani di più lungo corso, affermati e vincenti quali appunto il CT della Nazionale Italiana, quello della Nazionale inglese e quello dei Campioni di Inghilterra del Chelsea.

 

Classifica

Allenatore

Italiani che lo conoscono

Marcello Lippi

48,2 milioni (93,4%)

Fabio Capello

43,1 milioni (83,6%)

Carlo Ancelotti

40,6 milioni (78,7%)

Josè Mourinho

40,0 milioni (77,5%)

 

                        Fonte: "Top Star" di Ipsos in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business

 

Il più bravo: davanti ancora Lippi

In quanto a bravura, Marcello Lippi resta in testa alla classifica con 38,2 milioni di italiani (79,2%) che lo ritengono molto bravo, davanti a Capello con 31,3 milioni (72,6%) e Ancelotti con 29,5 milioni (72,5%). Tuttavia Mourinho ha poco da invidiare agli altri allenatori: attualmente ben 28,2 milioni di italiani (70,6%) lo ritengono professionalmente molto capace quando nel 2008 erano quasi 15 milioni in meno a quota 13,5 milioni.

 

 

 

Classifica

Allenatore

Italiani che lo ritengono bravo

Marcello Lippi

38,2 milioni (79,2%)

Fabio Capello

31,3 milioni (72,6%)

Carlo Ancelotti

29,5 milioni (72,5%)

Josè Mourinho

28,2 milioni (70,6%)

 

                        Fonte: "Top Star" di Ipsos in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business

 

Il più simpatico: sempre Lippi su Ancelotti e Capello

Il due volte Campione d'Italia alla guida dell'Inter ha visto, al contrario, flettere, sia pure di pochi punti percentuali, il suo livello di simpatia, passato dal 51% del 2008 al 45% attuale. A questo possono avere contribuito in parte proprio le vittorie dell'Inter considerato che i successi, in uno sport campanilistico come il calcio italiano, non raccolgono le simpatie dei tifosi delle altre squadre.

In classifica sempre in testa Lippi, seguito da Ancelotti e Capello.

 

Classifica

Allenatore

Italiani che lo ritengono simpatico

Marcello Lippi

29,0 milioni (60,1%)

Carlo Ancelotti

22,7 milioni (55,8%)

Fabio Capello

21,9 milioni (50,7%)

Josè Mourinho

18,0 milioni (45,0%)

                        Fonte: "Top Star" di Ipsos in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business

 

-------------------------

StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del  business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).

StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

 

Ipsos (www.ipsos.it) è una delle società leader a livello mondiale nei servizi di ricerca di marketing di tipo survey based: le informazioni di specifico interesse dei committenti vengono raccolte direttamente intervistando gli individui.

Il Gruppo nasce in Francia nel 1975 ed è attualmente presente in 64 paesi con 80 uffici, oltre 9.100 dipendenti e - con oltre 5.000 clienti - occupa la seconda posizione a livello mondiale nel segmento delle ricerche survey based. Il Gruppo è inoltre quotato alla Borsa di Parigi ed i dipendenti controllano oltre il 30% del capitale.

La sede italiana del Gruppo Ipsos, guidata da Nando Pagnoncelli, si trova a Milano e con i suoi 150 dipendenti ed oltre 200 clienti si posiziona come leader italiano nel settore delle ricerche survey based, operando in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria; le ricerche sul Marketing Mix; le ricerche sui Media (tradizionali e new); le ricerche di Public Affairs; le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM.

Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative per le principali aziende internazionali.

Associata all'Esomar (l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione), è partner di StageUp per quel che riguarda le ricerche demoscopiche sul mercato dello sport e del leisure.

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Daniele Cencioni

StageUp - Sport & Leisure Business

Via Cairoli, 11 - 40121 Bologna                                                 

Tel. +39.051.58.71.554                                 

Fax. +39.051.58.71.504                                          

Email: dcencioni@stageup.com

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota