COMUNICATO STAMPA
KÌMEL
A PARTIRE DA OGGI
IL BRANO “IL MOSTRO”
È DISPONIBILE IN DOWNLOAD DIGITALE
A partire da oggi, venerdì 21 maggio, il brano “IL MOSTRO” della cantautrice cremonese KÌMEL, arrivato tra i 20 finalisti alle selezioni di SANREMO 2010 “NUOVA GENERAZIONE”, sarà disponibile in download digitale nelle maggiori piattaforme (I-Tunes, Napster, Nokia Music Store, 7digital, Mondadori, Amazon).
KÌMEL, chitarrista rock inquieta ed enigmatica, presenta un brano che ritrae il suo sguardo intimo sul mondo. Apparentemente semplice ed estremamente immediato, “IL MOSTRO” descrive quello che per KÌMEL è il vero dramma, il “mostro buono ma terribile” del nuovo secolo: la COSCIENZA. Una coscienza buona “perchè vive in noi ma terribile perchè abbiamo paura di ascoltarla”.
La cantautrice si chiede se la coscienza della società (o della “città”) abbia ancora valore, “se riusciamo a darle la giusta importanza ma soprattutto se siamo in grado di ascoltarla e agire per mezzo di essa e non attraverso ciò che ci viene imposto.”
Una coscienza declinata al “singolare”, volta ad un facile e comodo egoismo, che ha paura di rischiare di aprire le proprie porte al “plurale”. Una coscienza “coerente per forza”, che gioca a scacchi con la vita e che respinge le altre “voci” che cercano di bussare ed entrare nella propria anima. KÌMEL descrive attraverso il testo, la musica e le immagini del video la difficoltà nel sapersi ascoltare, ed ascoltare la propria coscienza.
“IL MOSTRO”, prodotto artisticamente in Liguria, è un brano forte e deciso rivolto soprattutto ai giovani ma anche a tutta la società moderna che sempre di più trova grandi difficoltà a rischiare nel “plurale”.
Note biografiche:
Elena Monguzzi, in arte Kìmel, è nata in un piccolo paese della provincia cremonese attraversato dal fiume Adda, dove i contorni “dolcemente tristi” di questo luogo sembrano aver scalfito il carattere di questa artista. Autrice sia nella parte letteraria che in quella musicale, Kìmel ama creare ed eseguire personalmente gli arrangiamenti dei suoi brani. Cantautrice enigmatica ed eclettica, particolarmente attenta al dettaglio senza mai trascurare l'essenziale, ”figlia del fai da te”, Kìmel è un'artista di poche parole che utilizza il palcoscenico come “valvola di sfogo”. Inizia a studiare chitarra al'età di cinque anni, frequentando il Conservatorio. Terminati gli studi, diplomatasi in Chitarra e Direzione d'orchestra, Kìmel inizia un lungo percorso di esibizioni live chitarra-voce fino ad arrivare ad oggi, con la formazione di una band, dove presenta il suo repertorio artistico rock, in molti locali in Italia. Queste le partecipazioni live: vincitrice “Cornetto Free Music Festval 2006” (esibizione live Piazza San Giovanni a Roma); apertura concerti SUBSONICA e BLACK EYED PEAS; apertura di concerto al tour; “ALEX BRITTI E EDOARDO BENNATO TOUR”; chiusura Festa del'Unità Palasport di Genova con NEW TROLLS, FORMULA TRE; terza classificata al Premio “L’artista che non c’era” organizzato dalla rivista “L’isola che non c’era”; finalista i Sanremo web 2009; finalista PREMIO BINDI 2009; Terza classificata PREMIO LUNEZIA 2009. In televisione e in radio ha partecipato a Top of the pops (Italia uno), Cd live (Rai due); Cornetto free music festival (All music); Freedom (Rai due); Fegiz files (Rai radio due con Mario Luzzatto Fegiz); Mono (All Music); Sanremo web 59 (Rai uno) e Sanremo 2010 Nuova Generazione.
Per informazioni: http://www.myspace.com/kimelkimel - www.kimel.it
Palermo, 21 maggio 2010
Ufficio Stampa: Gabriele Lo Piccolo - tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.
---
Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob. 320-4424268
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it
Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.