Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

Federlazio: Inaugurato workshop Agrospazio 2010

COMUNICATO STAMPA

 

AGROSPAZIO 2010: AGRICOLTURA IN AMBIENTE CONTROLLATO DALLA TERRA ALLO SPAZIO E RITORNO

 

Roma, 20 maggio 2010

 

Si è svolta oggi presso la città di Sperlonga (LT) la prima delle due giornate del IV Workshop Internazionale Agrospazio 2010 – Agricoltura in ambiente controllato dalla Terra allo Spazio e ritorno, organizzato dalla Federlazio e patrocinato da ESA (Agenzia Spaziale Europea) e ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che vedrà coinvolte le più alte rappresentanze del mondo scientifico internazionale. L'appuntamento, che segue quello del 2004, 2006 e 2008, è l'occasione per verificare lo stato di avanzamento di un progetto ambizioso e assolutamente innovativo.

 

Alla giornata di apertura sono intervenuti, oltre al Presidente del Settore Aerospazio e Difesa della Federlazio Silvio Rossignoli, Carlo Festucci dell'Associazione Italiana Aerospazio e Difesa (AIAD), l'Assessore regionale al Turismo e Marketing del 'Made in Lazio' Stefano Zappalà e i rappresentanti delle principali Istituzioni regionali. Hanno chiuso i lavori della mattina gli interventi dei rappresentanti di Agenzia Spaziale Italiana, Agenzia Spaziale Europea, Agenzia Spaziale Americana (NASA) e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF).

 

Il workshop si propone di percorrere virtualmente la strada che dai sistemi più avanzati per la produzione di cibo sulla terra porterà alla definizione delle specifiche caratteristiche e dei requisiti che dovranno avere i futuri sistemi per la produzione di cibo nello spazio e, a ritroso, delineare le ricadute scientifiche e tecnologiche che la ricerca spaziale comporterà per il miglioramento delle conoscenze e delle tecnologie da applicare alle coltivazioni in ambiente protetto. Appunto, dalla Terra allo Spazio e ritorno. Un progetto estremamente ambizioso che coinvolge molte imprese della nostra regione.

 

Nel Lazio, infatti, è presente il Distretto Tecnologico dell'Aerospazio (DTA), il primo distretto aerospaziale italiano, nato dall'intesa stipulata tra la Regione Lazio con il supporto della Filas, il Ministero dell'Economia e il Ministero dell'Istruzione, per dare pieno sviluppo alle potenzialità delle imprese del settore. Questi alcuni significativi numeri del Distretto Aerospaziale del Lazio: 205 aziende, 20.000 addetti, 5 miliardi di euro di fatturato, 10 Enti/Centri di ricerca (ASI, CNR, ENEA, ESA, ecc.), 5 Università (La Sapienza, Tor Vergata, RomaTre, Cassino, Viterbo). In queste istituzioni sono impegnati circa 3.000 tra professori universitari, ricercatori e altri specialisti.

 

"Siamo molto orgogliosi di aver ospitato per la quarta volta in Italia questo importantissimo workshop internazionale – ha dichiarato il Presidente del Settore Aerospazio e Difesa della Federlazio Silvio Rossignoli -. In Italia abbiamo le più rinomate aziende del settore ed in particolare, nel Lazio, sono presenti delle realtà che già da molti anni lavorano con i più importanti enti spaziali. La collaborazione avviata recentemente dalla Federlazio con gli Enti preposti (ASI, Regione Lazio, Filas)  si pone proprio in questa direzione".

 

 

Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.54912362

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota