"Regala l'Uovo di Pace"
Un'idea che arriva dai giovani del Salento,
è gratis e porta bene
La terra salentina, terra di accoglienza e di apertura, "inventa" un uovo virtuale
dove la "sorpresa" è un carico di messaggi augurali
«...strano che non ci abbia pensato ancora nessuno, avremmo giurato di sì, ma quando abbiamo cercato con i motori di ricerca il testo 'uovo di pace' e non è risultato nulla ci siamo detti 'cavolo, anche questa volta saremo i primi!'. Allora ci siamo precipitati e nel giro di appena tre ore abbiamo creato il logo (l'uovo), realizzato la pagina sul nostro sito, inserito una nota sul nostro profilo in Facebook e lanciato la campagna "Regala l'Uovo di Pace"...»
Così si esprimono i ragazzi del movimento "GPace - Giovani per la Pace" nel presentare questa nuova iniziativa. E non possiamo certo meravigliarci dell'originalità o del loro savoir-faire, in fondo sono gli stessi ragazzi che in appena un anno di attività hanno raggiunto innumerevoli traguardi, basti ricordare la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la nomina della città di Lecce a "Capitale Internazionale 2009 dei Giovani per la Pace", il premio per la pace "Padre Alberto Amarisse", l'invito in Vaticano per incontrare il Papa, ......
E ora è la volta di questo nuovissimo modo per fare gli auguri di Pasqua, regalare un "Uovo di Pace", virtuale sì, ma pieno di valori e ricco di messaggi. Sul sito del "GPace - Giovani per la Pace" (www.gpace.net) si legge infatti: "...Pasqua e Pace si intrecciano e si identificano, ne è un segno, ad esempio, la colomba simbolo sia della pasqua che della pace. La 'pasqua' vuol dire 'passaggio' e quindi trasformazione e ogni cultura e ogni religione, in ogni angolo della Terra, ha la propria pasqua anche se viene chiamata con nomi diversi. Per quanto poi concerne l'uovo in particolare, già presso popolazioni e civiltà antiche l'uovo era considerato simbolo di eternità, di nuova vita, di rinascita e il fatto che si regalino uova è anche legato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, originariamente celebrata con riti per la fecondità ed il rinnovamento della natura. L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova. E proprio a proposito di rinascita, vorremmo che l'Uovo di Pace possa portare alla rinascita in tutti gli uomini del sentimento diffuso della pace."
I ragazzi del "GPace" con il loro Uovo di Pace desiderano offrire a chiunque l'opportunità di regalare ad amici, nemici, parenti e conoscenti un simbolo carico di messaggi. Nascosto nell'uovo, come sorpresa, c'è l'augurio di:
BUONA PASQUA...
buona tolleranza
buon rispetto reciproco
buona fratellanza
buona solidarietà
buona accoglienza
buona ospitalità
.........BUONA PACE!