Cerca nel blog

sabato 3 aprile 2010

Sensori di movimento per la sicurezza degli appartamenti

Dopo gli allarmi per porte e finestre i rilevatori di movimento sono una delle caratteristiche più importanti per la sicurezza di casa vostra. Un rilevatore di movimento emette un avviso nel momento in cui qualsiasi cosa si muove all'esterno o all'interno del vostro immobile. Molte persone che amano e posseggono animali domestici sono diffidenti nei confronti dei rilevatori di movimento, nella convinzione che gli animali facciano scattare inutilmente l'allarme. La buona notizia è che oggi i rilevatori di movimento sono stati progettati per essere compatibili con gli animali, e l'allarme non viene più accidentalmente innescato dal nostro cane o dal nostro gatto che gira per casa.


Oggi i rilevatori di movimento sono 'high-tech', economici ed efficaci. Questi dispositivi sono diventati più affidabili grazie alle tecnologie avanzate che hanno alle loro spalle, ovviamente. Vi è una vasta gamma di dispositivi di rilevazione di movimento disponibile ad ogni livello di prezzo. Ecco alcuni tipi di sensori di movimento tra quelli che è possibile scegliere per la protezione domestica:

- Sensori a infrarossi, noti anche come sensori PIR, rilevano il calore che viene irradiato. Questi costano poco e sono rilevatori affidabili, e infatti sono una scelta standard per i sistemi di sicurezza di moltissime abitazioni.
- Sensori a microonde. Questi possono controllare il movimento anche in altre stanze, a prescindere dalle pareti interposte. Molto utili per le installazioni domestiche, questi sensori sono utilizzati anche nelle imprese, soprattutto in prossimità delle porte automatiche.
- Sensori doppi, che combinano gli infrarossi con la tecnologia a microonde, e hanno la capacità di distinguere tra il movimento di una persona e quella di un animale domestico della famiglia.
- I rivelatori di movimento ad ultrasuoni, invece, utilizzano dei suoni ad alta frequenza. Questi sono molto sensibili e più costosi rispetto ad altri tipi di rilevatori di movimento. Anche se sono una scelta comune per molte installazioni, non vengono comunemente utilizzati per la sicurezza domestica per colpa del loro costo.
- I sensori d'urto non funzionano rilevando il movimento di persone o animali, ma controllando i movimenti dell'aria. Conosciuti come sensori adatti a monitorare la rottura di vetri (come per le automobili), questi congegni rilevano l'onda d'urto creata da una finestra o da una vetrata infranta. Vengono spesso installati insieme con un sensore standard in prossimità di finestre o porte a vetri. Moltissime intrusioni domestiche passano attraverso le finestre, dal momento che queste zone della casa sono particolarmente vulnerabili.

Spesso collocati in prossimità dei punti di entrata potenziale, in effetti questi sensori possono essere posizionati in qualsiasi punto della casa. Molte famiglie scelgono di inserire i rilevatore di movimento vicino le camere da letto dei genitori anziani o dei bambini piccoli, per essere avvertiti se cercano di lasciare la stanza di notte. Alcuni emettono un rumore molto forte, con l'intenzione di spaventare chiunque abbia fatto scattare l'allarme, mentre altri emettono un avviso silenzioso che serve solo a notificare ai residenti la possibile intrusione.

I rilevatori di movimento sono anche un utile strumento di <a href="http://www.nuovopuntosicurezza.com/">sicurezza</a> per il vostro capannone o per altri luoghi all'aperto, per spaventare i potenziali ladri e scoraggiare eventuali furti. Naturalmente ci sono anche i rilevatori di movimento con una luce intermittente progettati per uso esterno. Sono stati ideati con l'obiettivo di dissuadere i potenziali intrusi prima ancora che si facciano venir la voglia di entrare in casa vostra.

I sensori di movimento sono una parte cruciale di un sistema globale di sicurezza domestica. Se un intruso dovesse mai provare ad entrare in casa vostra sono fondamentali per esserne messi al corrente il più presto possibile e possono quindi giocare un ruolo vitale nella sicurezza del vostro appartamento o della vostra villa.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota