Oggi i rilevatori di movimento sono 'high-tech', economici ed efficaci. Questi dispositivi sono diventati più affidabili grazie alle tecnologie avanzate che hanno alle loro spalle, ovviamente. Vi è una vasta gamma di dispositivi di rilevazione di movimento disponibile ad ogni livello di prezzo. Ecco alcuni tipi di sensori di movimento tra quelli che è possibile scegliere per la protezione domestica:
- Sensori a infrarossi, noti anche come sensori PIR, rilevano il calore che viene irradiato. Questi costano poco e sono rilevatori affidabili, e infatti sono una scelta standard per i sistemi di sicurezza di moltissime abitazioni.
- Sensori a microonde. Questi possono controllare il movimento anche in altre stanze, a prescindere dalle pareti interposte. Molto utili per le installazioni domestiche, questi sensori sono utilizzati anche nelle imprese, soprattutto in prossimità delle porte automatiche.
- Sensori doppi, che combinano gli infrarossi con la tecnologia a microonde, e hanno la capacità di distinguere tra il movimento di una persona e quella di un animale domestico della famiglia.
- I rivelatori di movimento ad ultrasuoni, invece, utilizzano dei suoni ad alta frequenza. Questi sono molto sensibili e più costosi rispetto ad altri tipi di rilevatori di movimento. Anche se sono una scelta comune per molte installazioni, non vengono comunemente utilizzati per la sicurezza domestica per colpa del loro costo.
- I sensori d'urto non funzionano rilevando il movimento di persone o animali, ma controllando i movimenti dell'aria. Conosciuti come sensori adatti a monitorare la rottura di vetri (come per le automobili), questi congegni rilevano l'onda d'urto creata da una finestra o da una vetrata infranta. Vengono spesso installati insieme con un sensore standard in prossimità di finestre o porte a vetri. Moltissime intrusioni domestiche passano attraverso le finestre, dal momento che queste zone della casa sono particolarmente vulnerabili.
Spesso collocati in prossimità dei punti di entrata potenziale, in effetti questi sensori possono essere posizionati in qualsiasi punto della casa. Molte famiglie scelgono di inserire i rilevatore di movimento vicino le camere da letto dei genitori anziani o dei bambini piccoli, per essere avvertiti se cercano di lasciare la stanza di notte. Alcuni emettono un rumore molto forte, con l'intenzione di spaventare chiunque abbia fatto scattare l'allarme, mentre altri emettono un avviso silenzioso che serve solo a notificare ai residenti la possibile intrusione.
I rilevatori di movimento sono anche un utile strumento di <a href="http://www.nuovopuntosicurezza.com/">sicurezza</a> per il vostro capannone o per altri luoghi all'aperto, per spaventare i potenziali ladri e scoraggiare eventuali furti. Naturalmente ci sono anche i rilevatori di movimento con una luce intermittente progettati per uso esterno. Sono stati ideati con l'obiettivo di dissuadere i potenziali intrusi prima ancora che si facciano venir la voglia di entrare in casa vostra.
I sensori di movimento sono una parte cruciale di un sistema globale di sicurezza domestica. Se un intruso dovesse mai provare ad entrare in casa vostra sono fondamentali per esserne messi al corrente il più presto possibile e possono quindi giocare un ruolo vitale nella sicurezza del vostro appartamento o della vostra villa.