Cerca nel blog

sabato 3 aprile 2010

L'impianto anti-incendio non costa molto

Appena alcuni anni fa un sistema di anti-incendio poteva essere considerato un lusso e generalmente era previsto solo nelle abitazioni estremamente ricche. Ma i tempi sono cambiati da allora. Ora un sistema anti-incendio efficiente non solo aggiunge valore alla vostra proprietà, ma semplicemente protegge la vostra casa dal fuoco e può naturalmente dare a voi e alla vostra famiglia la sicurezza totale, senza spendere capitali.
Come funziona un segnalatore d'incendio?
Praticamente i sistemi anti-incendio rilevano la presenza di fiamme nella vostra casa e vi avvisano prima che il fuoco si sparga.

Ma come fanno? È veramente molto semplice.

I sistemi di rilevazione di incendio utilizzano dispositivi quali i sensori di calore ed i rivelatori di fumo, per rintracciare il fuoco o il fumo in casa vostra. Questi dispositivi sono situati in diversi punti della casa e sono tutti collegati ad un quadro di controllo centrale, la centralina dell'allarme anti-incendio.

Una volta che i sensori percepiscono uno degli indicatori del fuoco, come il calore estremo o il fumo, il sistema di allarme si attiva. I sensori trasmettono un messaggio al quadro di controllo, il quale attiva gli allarmi della casa. In molti sistemi il quadro di controllo dell'impianto anti-incendio è anche programmato per trasmettere un segnale di allarme al corpo dei vigili del fuoco più vicino.

Nei sistemi di sicrezza anti-incendio più sofisticati i sensori di calore e gli indicatori del fumo sono collegati ad un sistema di spruzzatori che si accende automaticamente non appena gli allarmi sono scattati.

Un tempo impianti come questo erano molto costosi; soltanto le famiglie più agiate potevano permetterselo. Ora potete avere un impianto anti-incendio installato per meno di 2000 euro!!

Se volete risparmiare ancora di più potete unire il vostro sistema anti-incendio con il vostro impianto antifurto. In molti casi questi sistemi di allarme possono ripartire lo stesso quadro di controllo e gli stessi allarmi all'interno della casa.

Tuttavia, mentre il sistema di segnalazione di incendio trasmette un allarme al corpo dei vigili del fuoco, l'impianto antifurto invierà un segnale al più vicino comando dei Carabinieri. Unendo questi due sistemi di allarme potete dare alla vostra casa e alla vostra famiglia una protezione completa, questo è poco ma sicuro.

Qualcuno potrebbe dire che la remota possibilità di incorrere in un incendio domestico non giustifica questa spesa; ma questa gente pensa di solito che un sistema anti-incendio non sia assolutamente un investimento praticabile. Non potrebbe sbagliare più di così.

I costi per gli impianti di allarme più moderni sono decisamente alla portata di tutti mentre i rischi sono molto maggiori di quanto si creda comunemente.
Anche il proprietario di abitazione più scrupoloso può cadere vittima di un incendio, d'altra parte. Ed è sempre meglio essere preparati, secondo noi, prepararsi al peggio utilizzando le migliori precauzioni possibili.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota