Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

I miracoli del proibizionismo, dall'effetto 'Al Capone' all'effetto 'bin Laden'

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/articolo/miracoli+proibizionismo+dall+effetto+al+capone+all_17289.php
------------------------------------

I miracoli del proibizionismo, dall'effetto 'Al Capone' all'effetto 'bin Laden'

Firenze, 31 Marzo 2010. Il proibizionismo sulle droghe ha prodotto l'ennesimo miracolo. Il Paese con la più massiccia presenza di forze armate Nato, inviate là per sconfiggere la produzione e il commercio di oppio, "motore economico dei Talebani" (1), non solo rimane saldamente in testa alla classifica globale dei produttori di eroina, ma diventa anche il primo produttore al mondo di hashish (2).  Dopo decine di miliardi di dollari spesi, otto anni di guerra, centinaia di soldati Usa e Nato morti, decine di migliaia di vittime civili, i Talebani hanno trovato nel proibizionismo la più preziosa delle risorse economiche, il mercato nero delle sostanze proibite. Non solo. Poiché una buona parte della popolazione Afghana coltiva il papavero da oppio per sopravvivere, i Talebani sono in grado di controllare buona parte delle province e dei villaggi remoti in qualità di unici acquirenti e quindi unica fonte di sostentamento per innumerevoli famiglie. Tanto è vero che, per
conquistare il rispetto delle popolazioni locali, i soldati Nato sono costretti da anni a chiudere un occhio (3) sulle coltivazioni di papavero, nonostante i proclami dei vari leader militari e politici occidentali contro la droga.
Insomma, nel Paese dove la guerra alla droga si è combattuta con risorse e forze umane mai viste prima, il narcotraffico prospera insieme al nemico che sa utilizzarlo.
Ma l'Afghanistan non è il primo miracolo del proibizionismo. Quello che ci insegna questa esperienza ce lo hanno già insegnato l'America Latina, dove organizzazioni criminali e terroristiche hanno già messo a serio rischio interi Paesi. E ce lo insegna anche l'Italia, che con la sua guerra alla droga è riuscita ad elevare la 'ndrangheta ai primissimi posti nel traffico mondiale di cocaina.
Chi sostiene la necessità di abbandonare l'attuale strategia antidroga ha sempre denunciato che il proibizionismo non solo finanzia le organizzazioni criminali, il cosiddetto "effetto Al Capone", ma anche le organizzazioni terroristiche. E nell'era post 11 settembre questo avrebbe dovuto preoccuparci non poco. Dalle Farc colombiane all'Eta spagnola ai Talebani afghani e pakistani, è oggi innegabile che ci troviamo di fronte ad un "effetto bin Laden".
Con questa odierna e clamorosa conferma della inefficacia e dannosità del proibizionismo, sarebbe ragionevole aspettarsi un cambio di strategia. Nessuno si aspetta, anche se lo si puo' auspicare, che il fallimento del proibizionismo porti ad una drammatica e repentina inversione di marcia. Certamente ci aspettiamo una ricalibrazione della strategia. In Afghanistan, ad esempio, potrebbero essere i Paesi Nato ad acquistare oppio dalle popolazioni locali per produrre farmaci che scarseggiano come la morfina: in un sol colpo sottrarremmo ai Talebani una essenziale fonte di finanziamento, il mercato nero dell'oppio, e acquistare la fiducia delle popolazioni locali che sopravvivono grazie alle coltivazioni di papavero.
Macché! Ecco cosa si legge oggi sulle agenzie di stampa: la guerra alla droga "entra nell'agenda del G8, destinata a diventare uno dei passaggi chiave per il contrasto al terrorismo e alla criminalita' organizzata".
Apparentemente, il caso afghano non sarà l'ultimo miracolo del proibizionismo.

(1) http://droghe.aduc.it/notizia/droga+obama+visita+narcotrafficanti+sono+motore_116918.php
(2) http://droghe.aduc.it/notizia/onu+afghanistan+ora+primo+produttore+mondiale_116982.php
(3) http://droghe.aduc.it/articolo/campi+papavero+afghanistan+campi+granturco+ohio_13662.php


Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota