Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

Microimprese su crisi economica



COMUNICATO STAMPA

Economia

30 luglio 2014

 

 

CRISI: 100.000 PROPOSTE, IDEE E SUGGERIMENTI DEI CITTADINI PER MIGLIORARE IL PAESE E USCIRE DALLA CRISI

 

PUBBLICATO IL RAPPORTO "L'ITALIA CHE VOGLIONO GLI ITALIANI": DIRITTO AL CREDITO, ZERO COSTI BUROCRATICI PER NUOVE IMPRESE E "QUALITA' DI CITTADINANZA" PER SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI

 

 

E' stato pubblicato il rapporto "L'Italia che vogliono gli italiani", realizzato dal Centro Studi Comitas.

Si tratta di un documento costruito raccogliendo oltre 100.000 idee, suggerimenti e consigli dei cittadini per uscire dalla crisi e migliorare il paese sotto ogni aspetto.

Dal rapporto – spiega Comitas - emerge come gli italiani chiedano più legalità, meno tasse e burocrazia, e agevolazioni concrete per far riprendere i consumi e aprire nuove imprese. E per ottenere tali risultati, vengono proposte una serie di semplici misure che, se adottate, potrebbero portare enormi benefici ai cittadini, alle aziende e all'economia del paese.

Tra le proposte più interessanti contenute nel rapporto, troviamo:

 

-      Garantire una sorta di "diritto al credito" inserendo la "giusta causa" per la revoca degli affidamenti o la modifica delle condizioni con adeguato preavviso e conforme all'evoluzione del mercato finanziario;

-      Introdurre la "qualità di cittadinanza", rendendo pubbliche e accessibili le notizie (sentenze, sanzioni, ecc.) relative a comportamenti, tanto di aziende quanto di cittadini, adottati contro le leggi vigenti;

-      Azzeramento dei costi burocratici per chi decide di avviare una microimpresa e garanzie sul credito per avviare l'attività;

-      I giovani fino a 25 anni possono essere assunti a stipendio netto senza contributi, imposte e tasse, per un periodo massimo di 3 anni;

-      Agevolare e premiare l'uso di pagamenti digitali i cui costi di gestione devono essere a carico dello Stato;

-      Per consentire una ripresa dei consumi, inserire il TFR in busta paga a condizione agevolate;

-      valutazione dei magistrati; penalizzazioni efficaci per le azioni temerarie e per gli avvocati che le istruiscono.

 

 

Comitas ha inviato il rapporto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a tutti gli organi di Governo e agli schieramenti politici del nostro paese, affinché prendano visione delle idee degli italiani e capiscano cosa realmente vogliono i cittadini dalla classe politica e da chi guida il paese.

"È ormai evidente la consapevolezza sul fatto che deve finire il tempo delle scelte politiche con cui si sono forzati i consumi a scapito del debito pubblico, per dare un benessere che non corrispondeva alle reali possibilità del paese, in nome del consenso e del clientelismo – afferma il presidente Comitas, Francesco Tamburella - Un benessere che ha narcotizzato e viziato troppi italiani illusi di averlo conquistato in via definitiva e delusi poi dalla politica che si è fatta governare dalla ricerca del consenso passivo. La crisi attuale sta dimostrando che dobbiamo rivedere l'economia dello spreco e del superfluo; per ora il peso è tutto sui più deboli, poco responsabili dello spreco e ancor meno fruitori del superfluo".

 

 

 

Coordinamento Microimprese per la tutela e lo sviluppo

 

Piazzale Ammiraglio Bergamini, 10

www.comitas.itinfo@comitas.it

Tel 06-83600224 – Fax 06-45421210


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota