Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2014

Diffusi i dati dell'Osservatorio Assogemme: PRIMI TIMIDI SEGNALI DI RIPRESA L'azione del Governo infonde ottimismo ma servono interventi a sostegno della domanda interna

 

Diffusi i dati dell’Osservatorio Assogemme

 

PRIMI TIMIDI SEGNALI DI RIPRESA

L’azione del Governo infonde ottimismo ma servono interventi a sostegno della domanda interna

 

ALLEGATA LA SINTESI DELLA RICERCA

 

Primi timidi segnali di ripresa nel comparto delle pietre per la gioielleria: è questo - nonostante la crisi morda ancora - il dato più eclatante che emerge dall’annuale analisi dell’ Osservatorio Assogemme (a cura dell’istituto di ricerca Quaster) sull’andamento e il sentiment economico.

 

Per la prima volta dal 2011 l’Osservatorio Assogemme evidenzia dei dati positivi, specie sulle previsioni di uscita dalla crisi cui è stato dedicato un approfondimento.

 

Il fatturato 2013 segna un lieve miglioramento, ma lo stato di difficoltà è ancora evidente: il 51,0% delle imprese ha registrato un calo.

Il fatturato estero è valso un 19,3% del totale e per il 2014 si prevede un aumento di 0,8 punti percentuali, con un sentiment per il 2014 che migliora decisamente al crescere dell’incidenza percentuale del fatturato estero.

Sul fronte dell’innovazione l’indice di attività aumenta, segno di una costante ricerca di soluzioni per la competitività del comparto; gli aspetti su cui si concentrano maggiormente gli sforzi innovativi delle imprese sono lo sviluppato di nuovi prodotti (52,9%), il miglioramento dei processi e l’organizzazione interna (52,9%), dei prodotti (51,0%) e dei servizi (51,0%).

 

Quasi il 25% delle imprese che hanno evidenziato almeno un segnale positivo di ripresa lo attribuisce alle azioni del Governo Renzi.

 

“In questo momento è importantissimo alimentare l’ottimismo  - afferma Paolo Cesari, Presidente di Assogemme – perché i segnali negativi sono ancora forti e il clima di sfiducia tra le imprese ha effetti peggiori dei segnali oggettivi del mercato; si pensi che due imprese su tre indicano come principale segnale negativo il pessimismo tra gli operatori di  comparto e solo al secondo posto, come segnale negativo, è indicato il calo della domanda nazionale”.Le imprese fiduciose nel Governo, tuttavia – prosegue Cesari avvertono quanto il peso e la responsabilità ricadano sulle loro azioni e che un ritorno ai fatturati pre crisi potrà avvenire soltanto con un nuovo sviluppo dell’industria orafa e del gioiello”.

 

Rapporti con la stampa:

PaolaScarsi 347 3802307

 

 

ASSOGEMME – P.zza Cavour, 4  – 47900 RIMINI (RN) – Tel. 0541/22150 – Fax 0541/27918

http:// www.assogemme.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota