Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

AIPA, quale futuro?

Intorno ad AIPA ed alla delicata vicenda che la riguarda, si sta assistendo in questi giorni all’avvio di uno sciame giornalistico, legittimamente fondato sul progressivo formarsi di una diffusa consapevolezza da parte dell’opinione pubblica sul come sia stata di fatto gestita AIPA, nonché e soprattutto sulle ben comprensibili preoccupazioni che le Amministrazioni Comunali, interessate dal rapporto di committenza con AIPA, stanno evidentemente nutrendo per la sorte delle mancate entrate tributarie registrate negli ultimi anni (per circa sette milioni di euro inizialmente accertati, importo che potrebbe anche decuplicarsi al termine dell’indagine in corso), risorse che hanno preso ben altre direzioni sotto la personale regia di Daniele Santucci.
Provando a fare il punto della questione, ci si imbatte in un doppio nodo: quello del futuro di AIPA e quello della sua presenza, pur se minoritaria, in Poste Tributi.
Sul primo di tali nodi, tranquillizza sapere che già da alcuni mesi è stato incaricato, con il gradimento del mondo bancario, Luigi Virgilio che da tale mondo proviene ed è quindi portatore di una specifica professionalità di tipo strategico-finanziario, che dovrebbe costituire la leva adeguata per risolvere intanto le pendenze di AIPA verso le Banche creditrici, in tal modo avviando il processo di risanamento dell’Azienda.
Tale risanamento dovrebbe più verosimilmente configurarsi in una vera e propria ristrutturazione, che prenda le mosse dall’analisi critica della solidità e credibilità dell’attuale Compagine societaria, con il preciso obiettivo di pervenire ad un sostanziale consolidamento della Compagine stessa, destinata non solo a restare competitiva sul complesso e delicato Mercato della gestione dei Tributi locali, ma anche al recupero della fiducia e del consenso da parte delle Amministrazioni Comunali interessate.
In tale stato di cose, diventa essenziale assicurare una evoluzione dinamica nella composizione della predetta Compagine, con l’ingresso evidentemente di nuovi e qualificati Soci, la cui partecipazione dovrebbe di per sè costituire elemento di qualità e di garanzia per il raggiungimento delle accennate finalità di mantenimento, ed anzi di potenziamento, della capacità competitiva di AIPA, nonché della propria credibilità.
Circa il secondo nodo, il momento decisionale viene a spostarsi su Poste Tributi.
Sembra evidente che questa Società attraversa una condizione di difficoltà causata dal Socio tecnico AIPA, pur se di minoranza, che finora contribuiva a garantire l’equilibrio e l’efficienza della gestione consortile che caratterizza Poste Tributi.
La decisione urgente sembra comunque essere quella diretta a consentire, per Poste Tributi, lo svolgimento regolare ed efficace della propria attività di partecipazione alle Gare d’Appalto e di Gestione dei tributi locali avendo al proprio interno un Socio in possesso dei necessari requisiti, non solo tecnico-economici ma anche di immagine.
Entrambi i nodi da sciogliere, quindi, vanno affrontati non solo nei termini della massima convenienza delle decisioni da assumere ma anche, e soprattutto, con la tempestività che le leggi di mercato richiedono, per consentire la sopravvivenza economica di entrambe le Aziende interessate, AIPA e Poste Tributi.
Può immaginarsi una interdipendenza tra le due sfere di problematiche?
Probabilmente potrebbe ipotizzarsi una risposta affermativa, qualora nell’ambito del complesso e delicato Universo della gestione dei Tributi locali fosse maturata la consapevole posizione di un competitor che avesse già pensato costruttivamente ai termini di una propria partecipazione, utile per uscire dall’imbarazzo di cui le predette Società oggi soffrono.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota