Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2014

Va concesso l’ affido “superesclusivo” quando uno dei due genitori si dimostra inidoneo al proprio ruolo!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Va concesso l' affido "superesclusivo" quando uno dei due genitori si dimostra inidoneo al proprio ruolo!

 

Se uno dei due genitori si dimostra inidoneo al ruolo che gli compete, tutte le responsabilità e le decisioni sulle questioni più importanti del minore vengono attribuite all'altro (decisioni, per esempio, su casa, salute e istruzione).

 

Una delle più importanti riforme in materia di famiglia, introdotta da un decreto legislativo dello scorso anno (D. lgs. n. 154/13), riguarda l'annoso problema dell'affidamento dei figli in caso di separazione, introducendo il modello di "monogenitorialità".

Vediamo di che si tratta.

 

La legge stabilisce, come regola generale, l'affidamento condiviso. In pratica, entrambi i genitori mantengono gli stessi diritti e doveri sui figli, con gli stessi poteri e conseguenti responsabilità.

 

Solo quando l'affidamento condiviso diventa di pregiudizio per il minore, il giudice può disporre l'affidamento esclusivo(che, pertanto, si pone come eccezione alla regola).  Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi . (Art. 337 quater cod. civ.)

 

Dunque, quando il papà o la mamma del minore risultano inadeguati al compito che dovrebbero svolgere, si può derogare al modello di affidamento condiviso. Scatta, in questi casi, l'affidamento superesclusivo in deroga al principio di bigenitorialità. In pratica, a decidere delle questioni più importanti per lo sviluppo, e nell'interesse, del bimbo (come abitazione, salute, educazione e istruzione) sarà esclusivamente l'altro genitore e non più quello che si è dimostrato inadeguato.

 

È quanto emerge dal recente decreto pubblicato dalla nona sezione civile del tribunale di Milano.

 

Ciò potrebbe capitare, per esempio, in tutti quei casi (purtroppo non rari) in cui uno dei due coniugi risulti totalmente assente dalla vita del figlio e lasci le spese di mantenimento a carico dell'ex; o quando questi si riveli inadeguato alla propria funzione di genitore e, magari, utilizzi il bimbo come "merce di scambio" per ricattare l'altro coniuge, minacciandolo che "gli porterà via il piccolo se non si dovesse piegare alle sue richieste".

 

La concentrazione delle responsabilità in capo ad una sola persona, determinata dal nuovo modello di "affidamento superesclusivo" non incide però sulla responsabilità genitoriale: il non affidatario conserva il diritto e il dovere di vigilare su istruzione ed educazione del minore e può, senz'altro, ricorrere al giudice se ritiene che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al suo interesse.

Foggia, 15 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota