Cerca nel blog

martedì 15 aprile 2014

Tra cuccioli ci si intende. Bambini e animali,di Annamaria Manzoni

La Graphe.it edizioni presenta Tra cuccioli ci si intende. Bambini e animali, di Annamaria Manzoni, una riflessione profonda e articolata sul rapporto bambini e animali e sul suo successivo sviluppo, quando l'adulto dimentica o semplicemente ignora il rispetto per gli animali, per la vita.
Per i bambini non esistono barriere, non esistono impedimenti nel loro rapporto con un animale, l'empatia è evidente, e l'amore che dimostrano è palesemente ricambiato: bambini e animali si somigliano, si capiscono e soprattutto si piacciono tanto. I bambini crescono con gli animali, se l'ambiente non offre la possibilità di ospitarne i genitori circondano comunque i piccoli di adesivi, disegni, libri, peluche, raffiguranti gli animali.
Cuccioli che amano altri cuccioli.
Ma, durante il percorso di crescita del bambino intervengo altri fattori socio- culturali, fattori capaci di cambiare questa intensa relazione tanto da portare, in casi estremi, alla crudeltà contro gli animali.
Annamaria Manzoni attraverso un uso puntuale e chiaro della parola ragiona su quali possono essere le dinamiche, a volte inconsapevoli, che portano il bambino a un tale cambiamento; l'autrice propone anche una soluzione, un ragionamento capace di condurci verso un sentimento di empatia per chi non solo è diverso da noi, ma è anche più debole, perché il rapporto che abbiamo con gli animali ci dice molto su chi siamo e su come percepiamo gli altri esseri umani.

Davvero non possiamo permetterci di perdere la grande occasione rappresentata dall’educazione; non possiamo impoverire e trasformare le potenzialità dei bambini, ma abbiamo il dovere di arricchirle del valore di una educazione, che cominci con l’insegnare il valore della non violenza.

Scheda libro: http://bit.ly/Q8OmlS

L'autore

Annamaria Manzoni Annamaria Manzoni, psicologa, psicoterapeuta, ipnositerapista, grafoanalista, ha lavorato per molti anni nell’ambito delle Tutela Minorile, occupandosi di minori in difficoltà, maltrattamento e abuso, affido e adozione.
Convinta che la questione animale coincida con la questione umana, da anni si occupa del rapporto tra gli umani e gli animali, essenzialmente della violenza degli uni nei confronti degli altri, argomento su cui ha pubblicato i saggi Noi abbiamo un sogno (Bompiani 2006) e In direzione contraria (Sonda 2009), nonché numerosissimi articoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota