Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2014

E’ un reato penale scrivete Sms contenenti ingiurie e parolacce!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

E' un reato penale scrivete Sms contenenti ingiurie e parolacce!

 

"Verba volant , scripta manent". Un vecchio adagio latino torna attuale per via degli sms, gli "short message script" inviati tramite il cellulare e che, spesso, si fanno testimoni di screzi tra ex amici o partners. I soli 160 caratteri a disposizione impongono un uso della lingua dozzinale e, a tratti, volgare. Ma guai ad usare parolacce e offese: pena l'avvio di un procedimento penale.

 

A dirlo è una sentenza recentissima della Cassazione, chiamata a pronunciarsi sulla validità delle comunicazioni del nuovo millennio. "Sei una tro…" aveva detto all'ex fidanzata. Quanto basta per far scattare l'ingiuria. Quanto alla prova, fondamentali, a riguardo, sono state le dichiarazioni della persona offesa.

 

In verità, la Cassazione ha redatto una sorta di manuale delle parolacce che possono essere considerate ingiuria e di quelle che invece non lo sono. Ma non vi è dubbio che, quando la parola abbia un chiaro tono dispregiativo, al solo scopo di offendere il destinatario, essa fa scattare il reato e la conseguente condanna per aver offeso la dignità della vittima. ( in tal senso Cass. sent. n. 16382/14 del 15.04.14).

 

Per poter procedere alla punizione del colpevole, peraltro, non è necessario che quest'ultimo abbia la reale e specifica intenzione di ledere l'onore del destinatario dell'sms. Basta, infatti, la sua consapevolezza dell'aver fatto uso di espressioni o parole socialmente interpretabili come offensive. Insomma, in soldoni, lo scopo del reo deve essere quello di utilizzare la parolaccia con il significato tipico dell'offesa e non con altri significati.

 

E in effetti, nel dire "Sei una tr…", non c'è spazio per interpretazioni differenti…!!!

Foggia, 16 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota