Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Poiché parcheggiare la bici in strada è una necessità, chi la ruba commette, pertanto, furto aggravato!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Poiché parcheggiare la bici in strada è una necessità, chi la ruba commette, pertanto, furto aggravato!

 

Un uomo viene condannato in entrambi i gradi di merito per aver rubato una bicicletta parcheggiata sulla pubblica via senza chiave di chiusura né catena antifurto.

 

In particolare, la Corte d'Appello ritiene sussistenti le aggravanti, dal momento che il fatto risultava commesso su una cosa esposta al pubblico. Quanto all'invocata applicazione dell'attenuante della speciale tenuità del danno, il valore del bene, pari a 90 euro, è ritenuto dai giudici di merito eccedente il limite entro il quale si può configurare tale fattispecie.

 

La questione è allora sottoposta alla Cassazione, che (sentenza 3196/13) nell'esaminare il problema della configurabilità o meno della citata aggravante, richiamano una pronuncia in cui, effettivamente, la stessa S.C. l'ha esclusa in un caso riguardante proprio il furto di una bicicletta abbandonata in strada senza alcuna custodia. A giudizio del Collegio, però, il principio non è condivisibile: in particolare, non conta tanto se sia un comportamento più o meno consolidato negli usi delle persone a giustificare l'esposizione del mezzo alla pubblica fede.

 

Si può discutere, semmai, della consuetudine ad apprestare sistemi di tutela contro il furto, ma il punto fondamentale è che spesso sussiste un'indefettibile necessità che il veicolo rimanga esposto alla pubblica fede: e ciò non in forza di una consolidata abitudine, ma semplicemente perché non sarebbe possibile fare altrimenti.

 

In conclusione, una bici si deve intendere esposta per necessità (e non per consuetudine!) alla pubblica fede quando il detentore la parcheggi per una sosta momentanea lungo la strada, determinando così l'operatività dell'aggravante in questione. Si potrebbe affermare il contrario solo nel caso in cui la bici fosse dotata di un sistema antifurto.

 

Non vi è ragione, insomma, per discostarsi dall'orientamento seguito in materia di furto di autovetture: a tal proposito, infatti, la sussistenza dell'aggravante in questione è stata riconosciuta anche nel caso in cui la macchina fosse stata lasciata con le portiere aperte. Infine, secondo la S.C. la motivazione fornita in ordine alla mancata applicazione dell'attenuante, è adeguata: il giudizio di eccedenza del valore del mezzo rispetto alla soglia della particolare tenuità va infatti rapportato alle condizioni del derubato, che nel caso di specie era uno studente quindicenne. Per questi motivi la Cassazione rigetta il ricorso.

Foggia, 29 aprile 2014                                                Avv. Eugenio Gargiulo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota