NOTIZIE PER LA STAMPA
RECORD DI NUMERI PER GIARDINI ZOOLOGICI E ACQUARI ITALIANI
IN QUESTA LUNGA SETTIMANA DI FESTE
Oltre 250.00 le presenze registrate dai 14 Giardini Zoologici e 3 acquari UIZA
Roma, 27 aprile 2014 – Sono oltre 250.00 le presenze registrate dai 14 Giardini zoologici e 3 Acquari italiani associati UIZA durante questa lunga settimana di vacanze tra festività pasquali e ponte del 25 aprile.
Complice il bel tempo per alcuni (vedi Bioparco di Roma) e grazie al maltempo che ha fatto desistere dal trascorrere l’intera giornata al mare o all’aria aperta per altri, si tratta di numeri che spiegano quanto questo comparto sia importante e generatore di flussi turistici.
Interessante e significativo è il fatto che sempre più i Giardini Zoologici e gli Acquari di qualità stiano diventando destinazione. Da una prima analisi questo fatto è dovuto a un sempre maggior coinvolgimento delle strutture nella Conservazione e nell’Educazione Ambientale; senz’altro un ruolo pesante lo giocano i tantissimi programmi, approfondimenti e attività a tema natura proposti ai Visitatori.
Delle oltre 250.000 presenze, per circa il 10% si è trattato di turismo organizzato; alta anche la percentuale di stranieri soprattutto per quelle strutture zoologiche e quegli acquari situati in località che già rappresentano realtà turistiche confermate.
L’UIZA (Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari) in accordo con le più moderne concezioni a livello internazionale si propone di diffondere in Italia l'idea del Giardino Zoologico e dell'Acquario come strumento di conservazione della fauna, come centro di studio e ricerca e come scuola di educazione naturalistico-ambientale. Sono 14 i giardini zoologici e 3 gli acquari (Acquario di Genova, di Cattolica e di Livorno) sul territorio nazionale che ne fanno parte. (www.uiza.org)
Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari
Ufficio Stampa · Luana Amadei · tel 348 9019524 ·
e-mail: ufficiostampa@uiza.org
www.uiza.org
Nessun commento:
Posta un commento