Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

OSPEDALE CAREGGI, “GESTIONE PRIVATISTICA DEGLI IMMOBILI"


COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE CAREGGI, "GESTIONE PRIVATISTICA DEGLI IMMOBILI,

L'ASSESSORE NON SI NASCONDA DIETRO FORMULE DI RITO"

Chiurli (Democrazia Diretta), "Lo Statuto di Immobili Careggi Spa parla chiaro: prevista la vendita dei beni, l'emissione di obbligazioni e l'acquisizione di finanziamenti con obbligo di restituzione"

Firenze, 28 aprile 2014

 

"Ma quale intervento in favore del rafforzamento del sistema sanitario pubblico. Quella in atto è una gestione privatistica del servizio, a partire dalla commercializzazione degli immobili dell'Ospedale di Careggi". Il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) risponde così ai chiarimenti forniti dall'assessore Marroni in merito alla vicenda della Immobili Careggi Spa, emersa in seno alla Commissione d'inchiesta sulle operazioni immobiliari delle Asl toscane.

"Lo Statuto della società immobiliare in questione – sottolinea Chiurli – costituita tra Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) e Società Aeroporto Toscano (SAT), parla chiaro: è prevista l'emissione di obbligazioni e l'acquisizione di finanziamenti con obbligo di restituzione da parte dei soci. Tradotto: i soci privati potrebbero 'prestare' fondi alla Immobili Careggi Spa al fine del raggiungimento dello scopo sociale (cioè la commercializzazione e valorizzazione degli immobili di proprietà dell'AOUC) e ottenerne in cambio un rimborso, anche in termini di immobili stessi".

"La convenzione sottoscritta nel febbraio 2013, infatti – fa notare il consigliere – prevede esplicitamente l'alienazione dei beni immobili dati in concessione alla Spa".

"Immobili situati dentro e fuori dal perimetro ospedaliero, che presentano destinazione anche diversa da quella dell'attività propriamente istituzionale dell'AOUC, si legge nella convenzione al punto 2.5. Con tutta l'ampia gamma di esiti che conseguono da questa espressione". 

"Continua a sfuggirci la logica per cui secondo l'assessore Marroni – conclude Chiurli – dando in gestione le strutture di proprietà dell'Azienda Ospedaliera a una società immobiliare mista si persegue il rafforzamento della sanità pubblica. Chiederemo ulteriori chiarimenti in sede di Commissione e in Aula".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota