Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2011

invio 2 comunicati 24 settembre 2011 (VIAE MUSICAE - L'ERA L'ORA)

COMUNICATO STAMPA

Viae Musicae – 25 settembre 2011, ore 16.30: tra musica e buon vino, un omaggio ad Antonin Dvorak alla Villa Fattoria di Castel Ruggero

        Un grande evento per festeggiare il compositore Antonin Dvorak e, al contempo, la fine della vendemmia: rito antico che si rinnova ogni anno e che domenica 25 settembre sarà celebrato dalla formazione internazionale I Musici Toscani - Violini: Warwick Lister, Béla Csanyi; Viola: Filippo Bacci; Violoncello: Sunah Choi – accompagnati dalla soprano Alìz Csanyi, con un concerto interamente dedicato al compositore boemo, alla sua Sinfonia dal Nuovo Mondo, con felici innesti da Vocalise di Rachmaninov e dall'opera n. 74 di L. V. Beethoven.
        A far da cornice allo spettacolo Un Nuovo Mondo. Io sono Antonin Dvorak, la maestosa Villa Fattoria di Castel Ruggero, perfettamente immersa in un suggestivo paesaggio modellato dall'alternarsi di vigneti, oliveti e boschi. L'edificio di origini cinquecentesche originariamente appartenne, come la tenuta di cui si trova al centro, alla famiglia fiorentina degli Alamanni, che diede a Firenze diplomatici insigni come Piero, per circa cinquanta anni ambasciatore della repubblica prima di essere nominato senatore dal signore di Milano Galeazzo Maria Visconti, o come il poeta e uomo politico Luigi.
        Dopo l'estinzione degli Alamanni, villa e tenuta passarono a un ramo dei Niccolini, poi ai Walter, ai Brichieri Colombi, ai Casari, ai Visconti e nel 1929 ai Pecchioli d'Afflitto.
        Proprio la famiglia D'Afflitto ha ridonato alla villa la sua originaria vocazione rurale, reimpiantando numerosi vigneti, ed arricchendo la produzione di vino ed olio con una passione davvero singolare ed unica: quella della coltivazione e conservazione di pomodori rari, curata direttamente dal titolare dell'azienda, l'enologo Nicolò d'Afflitto.
        E quindi, accanto al concerto, il programma della serata prevede la visita esclusiva al Castello di Castel Ruggero, alle sue antiche cantine e, chiaramente, alla straordinaria collezione di pomodori rari che conta centinaia di specie. Senza dimenticare la degustazione dei prodotti della fattoria, accompagnati da un buffet dei vendemmiatori offerto dalla sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli.
        Appuntamento dunque per domenica 25 settembre, ore 16.30, presso la Villa Fattoria di Castel Ruggero.
        Come raggiungere Villa di Castel Ruggero (deviazione a causa di lavori): dal centro abitato di Grassina, superata piazza Umberto I, dopo 200 mt girare a sinistra in direzione Capannuccia - San Polo. Superare l'abitato di Capannuccia, la frazione di Quarate e procedere in direzione San Polo. Dopo circa 1,5 km e una serie di curve in salita girare a destra prima del segnale che indica l'inizio del Comune di Greve, in via di Castel Ruggero. Percorrerla tutta (procedere adagio), sino ad arrivare alla Fattoria che si erge a destra della stessa strada.
        Quota di partecipazione: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320 4317644. Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

************
COMUNICATO STAMPA

L'era L'ora ad Antella - Prima che rinevichi: il programma di settembre 2011

La Caffetteria L'Era L'Ora, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, conclude gli appuntamenti di Prima che rinevichi, programma di eventi e intrattenimento per settembre 2011, ai Giardini della Resistenza di Antella (Bagno a Ripoli, Firenze).
        Tutti gli eventi sono alle ore 21:
        Lunedì 26 settembre – Musica dal vivo "Gallo Nero Band", con degustazione del nostro Chianti e stuzzichini
        Mercoledì 28 settembre – Musica dal vivo "Spam"
        Venerdì 30 settembre – Serata finale con la partecipazione dell'organizzazione Shalom, del coro Vivi le voci, di artisti di strada, del comico Gaetano Gennai e dell'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli.
        Tutte le sere è possibile degustare ottimi hot dog, hamburger, focaccine e pizza. Prenotazioni cene.
        Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 24 settembre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota