Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2011

Dal 4/10 ci si legge su Tictalo,il nuovo social network all'italiana

Comunicato stampa

Ehi, ci si legge su Tictalo!
Dal 4 ottobre arriva Tictalo, socialnetworking all’italiana

La nuova piattaforma web internazionale: leggera ed immediata, nel totale rispetto della privacy


Dal 4 ottobre sarà online Tictalo™, la nuova piattaforma web internazionale per la condivisione di idee e pensieri di ogni tipo. Tictalo è stato progettato e realizzato in esclusiva da uno staff di creativi e programmatori di Studio Matitanera®, agenzia toscana di comunicazione e servizi operante sull'intero territorio nazionale e non solo. Il software alla base di Tictalo è completamente originale e non si basa su alcun modello preimpostato.

La particolarità di Tictalo è l’immediatezza: appena si accede alla pagina principale, si può subito scrivere quello che si desidera, inserendo i propri TIC, così vengono definiti i post su Tictalo, scegliendo se aprire una propria discussione o se partecipare a una già esistente. Tictalo, a differenza di altri social network, non richiede alcuna iscrizione e, quindi, l’inserimento di dati personali sensibili all’interno della rete, garantendo, così, il totale rispetto della
privacy. Ogni TIC creato sarà inoltre provvisto di un piccolo pulsante mediante il quale segnalare presunti abusi che verranno immediatamente monitorati.

“Tictalo non si propone come competitor di Facebook ma anzi, prevede una totale interazione tendenzialmente propedeutica all'attività di entrambi i servizi. – ha dichiarato Francesco Zavattari, creatore e direttore del progetto - Nel momento in cui si attiva una nuova discussione o si partecipa a una già in corso, un piccolo pulsante darà la possibilità di segnalare l'argomento sulla propria bacheca di Facebook, invitando i propri amici, attraverso un link diretto, a partecipare
della discussione su Tictalo.” Ciò che maggiormente differenzia Tictalo dal colosso di Zuckerberg è la durata dei post: “Tictalo ruota intorno al fattore temporale: ogni TIC resta in rete per un tempo limitato. Allo scadere del termine semplicemente scompare. Lo stesso vale per le discussioni. Una discussione rimane attiva fintanto che dei TIC continuano ad alimentarla. Dopo un tot di tempo trascorso dall'ultimo TIC, l'intero argomento decade. I post inseriti su Tictalo, una volta
scaduta la discussione, scompaiono totalmente dalla rete, poiché non verranno inseriti in alcun database, un po’ come se ci si vedesse al bar per scambiare due chiacchiere. Abbiamo sviluppato Tictalo cercando di strutturarlo secondo la forma basilare di interazione umana: notizie, informazioni e commenti scambiati in tempo reale, in un determinato contesto.” ha concluso Zavattari.

C’è grande attesa per l’esordio di Tictalo: la pagina Facebook del progetto conta già oltre 5700 fan. Tictalo sarà utilizzabile da chiunque. La piattaforma, infatti, è stata tradotta (già in questa prima fase beta) in 11 lingue diverse, che copriranno un totale di più di 35 paesi nel mondo. Il sito di riferimento è tictalo.com dal quale si potrà accedere alla versione del proprio paese, ma il progetto conta già domini registrati in molteplici estensioni per l'accesso diretto
(esempio: tictalo.es / .co.uk / .mobi per la versione mobile).

Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota