Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2011

DOMANI presentazione Progetto 'Romani d'Europa'

Invito alla stampa

Una mostra, un sito, una APP per SmartPhone, spot e filmati per raccontare i "nuovi romani".

Il 22 settembre in Campidoglio presentazione progetto multimediale 'Romani d'Europa'. Nuovi Romani, nuovi Italiani, nuovi Europei.

L'integrazione sociale degli stranieri dai paesi "neocomunitari" attraverso il valore condiviso del lavoro

Partecipano Angelilli, Rocca, Tosti, Tabacchiera.


Nel corso della conferenza stampa sarà illustrata una ricerca sui 'neocomunitari' a Roma, i loro numeri, il lavoro che svolgono, bisogni ed aspettative

Si svolgerà il 22 settembre, alle ore 11:00, in Campidoglio (Piccola Protomoteca) , la presentazione del Progetto 'Romani d'Europa'. Nuovi Romani, nuovi Italiani, nuovi Europei. L'iniziativa culturale è promossa da In Media Res Comunicazione e dall'Associazione culturale MakeNoise in collaborazione con Cantiere Europa, Fonditalia, Agenzia per la Mobilità ed Atac per Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Sociali e Ufficio Europa.

Partecipano tra gli altri: l'On Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Federico Rocca, Delegato di Roma Capitale ai Rapporti con le Istituzioni Europee, Ing. Carlo Tosti, Amministratore Delegato di ATAC, Massimo Tabacchiera, Presidente dell'Agenzia Roma Servizi per la mobilità, Egidio Sangue, Direttore Fonditalia, Veronica Marica, Presidente dell'Associazione culturale Makenoise, Paolo Fantauzzi, autore di tutte le storie del progetto e i fotografi che hanno realizzato i
reportage.

Il progetto si propone di raccontare, attraverso l'uso del video documentario, della rappresentazione fotografica e giornalistica e di una mostra fotografica, esperienze significative di lavoro di cittadini provenienti dai paesi cosiddetti "neocomunitari".

Si tratta di storie, volti, persone, che attraverso il proprio lavoro a Roma si sono integrati e sono diventati "nuovi romani", contribuendo concretamente alla crescita ed allo sviluppo della città.

Il progetto 'Romani d'Europa' si prefigge di migliorare la percezione che gli italiani hanno nei confronti degli stranieri cosiddetti "neocomunitari", ossia quelli provenienti dagli ultimi Paesi entrati nell'Unione Europea (Bulgaria e Romania (2007) e Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia, Malta, Lituania, Estonia e Lettonia (2004), attraverso la conoscenza delle numerose storie di lavoro presenti in Italia. Il progetto intende far conoscere le loro storie individuali e, attraverso queste, le loro
storie collettive utilizzando il "lavoro", il "mestiere" come valore condiviso, come base per costruire una solidarietà effettiva e non retorica, come collante per una Europa intesa come comune destino e comune identità plurale anche per prevenire i comportamenti anti-sociali, promuovendo la reciproca conoscenza tra migranti e le loro associazioni e contribuire quindi alla costituzione di una "rete" di collaborazione.

Tra le finalità del Progetto c'è anche la volontà di promuovere la conoscenza dei servizi e delle attività di Roma Capitale in favore degli immigrati e, in particolare, dei cittadini dei paesi "neocomunitari".

"Per i nuovi europei - dichiara il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno - deve valere il principio costituzionale che considera il lavoro un dovere e un diritto, un fondamento del vivere civile della vita economica sociale della nazione e un elemento di accrescimento personale e familiare, oltre a rappresentare la chiave d'accesso al nostro Paese, al suo sistema legislativo, culturale e linguistico.
'Romani d'Europa' - continua il Sindaco - ha il merito di raccontare storie di integrazione legate al lavoro nelle sue varie e molteplici forme. L'auspicio è che il messaggio veicolato dalla campagna, migliori la percezione che gli italiani hanno nei confronti dei nuovi europei".

"L'Ufficio Europa, istituito dal Sindaco Giovanni Alemanno per la gestione dei rapporti con l'Unione Europea e con i "nuovi europei", con entusiasmo sviluppa e sostiene il Progetto la cui finalità é la valorizzazione di questi nuovi cittadini di Roma - dichiara il delegato del Sindaco ai Rapporti con l'Unione Europea, Federico Rocca - attraverso le immagini e i racconti di alcuni di loro, la comunità dei "Romani d'Europa" esce finalmente dall'anonimato dei sondaggi e delle statistiche
regalandoci una nuova prospettiva di una realtà romana spesso poco conosciuta, proprio perché, tranne alcune eccezioni, non ha mai rappresentato una "emergenza" per la città di Roma, quanto piuttosto un proficuo e spesso silenzioso processo d'integrazione con la nostra società e cultura".

Molti immigrati provenienti da paesi entrati negli ultimi anni, nell'Unione Europea sono tra quelli che offrono al nostro Paese un contributo maggiore in termini di sistema produttivo e sociale, in particolare nei settori dell'edilizia e dell'industria pesante per gli uomini e nei servizi domestici per le donne. E sono anche quelli che per tradizioni, cultura, religione, sono più vicini a noi, al nostro modo di vivere, alla nostra visione del mondo. Gli ultimi entrati a far parte dell'Unione
Europea, ovvero i rumeni (2007), rappresentano per vicinanza linguistica e culturale, la prima comunità straniera nel nostro paese (circa 850mila stimati da Caritas, di cui il 53% sono donne). Secondo la Caritas inoltre il 9% dei rumeni che vivono in Italia è proprietario di una casa, il 90% ha un reddito medio mensile di 1.030 euro e la loro presenza contribuisce per 2,3 miliardi di euro al Pil nazionale.


Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.
Sono disponibili su richiesta foto della mostra ad alta risoluzione.

Per accrediti: info@inmediarescomunicazione.it


In allegato il comunicato stampa completo e l'invito di partecipazione


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota