Sportello Segretariato Sociale Municipio II: i dati sull’assistenza dopo un anno di attività
Oltre i 2/3 delle richieste di aiuto riguardano gli anziani e sono di carattere economico, così come per il 91% di domande provenienti da nuclei familiari con minori
Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini e fornisce una puntuale informazione sulle risorse disponibili, sociali, sanitarie, educative e culturali, pubbliche o private, nel territorio del Municipio II e del Comune di Roma.
Il rapporto Svises Onlus, (Sviluppo Attività Sociali Educative e Sanitarie) ha analizzato i dati sugli utenti che si sono rivolti al Segretariato Sociale del Municipio II nei 12 mesi che vanno dal 18 Maggio 2010 al 17 Maggio 2011. Complessivamente durante questo lasso di tempo, si sono rivolte al Segretariato Sociale 1.222 persone. Di queste: in 557 casi la situazione ha reso necessario l’apertura di una scheda per seguire la richiesta ed effettuare un invio quale accesso al secondo
livello (Richieste di contributo economico; SAISA; Compartecipazione della retta a: RSA, struttura riabilitativa e casa di riposo; Centro diurno anziani fragili); per 6 persone erogata tessera COTRAL; per 31 persone si sono erogati servizi di buoni mensa e accoglienza notturna; nei restanti 628 casi, il servizio ha accolto la domanda dell’utenza svolgendo azione di orientamento e invio.
Oltre i 2/3 delle richieste di aiuto riguardano persone anziane, seguite da adulti e in ultimo minori. La maggior parte delle segnalazioni è di tipo spontaneo ed è rivolta ad ottenere consulenza o assistenza (in particolare di tipo economico). Dai dati emerge che gli uomini sono meno inclini a presentarsi spontaneamente allo sportello rispetto alle donne, ad eccezione che nel settore adulti.
Il tipo di richiesta più comune negli anziani è di carattere economico, seguita da interventi specifici di sostegno alle persone.
Tra le richieste di sostegno economico, il 75,9 % (283 persone) ha presentato richiesta di rinnovo del contributo previsto dalla Delibera Comunale 154, già ricevuto l’anno precedente. Questa richiesta proviene principalmente dalle persone anziane dove, tra tutte, rappresenta il 31,8 % per gli uomini ed il 60 % per le donne. Tra i cittadini che si sono rivolti allo sportello per cercare sostegno per un anziano il 23,6 % delle richieste è mirata ad ottenere assistenza domiciliare. (62,7 %
donne, 37,3 % uomini). La maggior parte delle richieste che provengono da nuclei familiari con presenza di minori riguarda il sostegno economico, pari al 91 % delle domande. L’assistenza pratica nella vita quotidiana, quale casa e lavoro è concentrata esclusivamente nel settore degli adulti, con il maggior numero di domande provenienti da uomini.
Il Segretariato Sociale svolge un lavoro che si caratterizza fondamentalmente per:
- Azione informativa di accoglienza ed invio ai servizi del territorio;
- Azione di invio dell’utente ad una presa in carico di secondo livello e/o attivazione di prestazioni specifiche.
Il Servizio è dotato di una banca dati sull’utenza che accede allo sportello.
Il Segretariato Sociale si trova in Via Sabrata 32
Aperto nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle 8,30 alle 12,30
Martedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,00
Telefono: 06 86207971; Fax: 06 86320219
L’accesso al servizio di segretariato sociale è gratuito
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
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