Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

OGGI ABBIAMO PERSO, MA C'È ANCORA UNA SPERANZA "POPOLARE"


 

Sent: Thursday, September 09, 2010 3:26 PM
To: info@soniaalfano.it ; rita@ritaborsellino.it ; niccolo.rinaldi@europarl.europa.eu ; ufficio_stampa@dompe.it ; paolo.decastro@europarl.europa.eu ; gabriele.albertini@europarl.europa.eu ; magdicristiano.allam@europarl.europa.eu ; vito.bonsignore@europarl.europa.eu ; mario.borghezio@europarl.europa.eu ; sergio.cofferati@europarl.europa.eu ; lara.comi@europarl.europa.eu ; carlo.fidanza@europarl.europa.eu ; mario.mauro@europarl.europa.eu ; pierantonio.panzeri@europarl.europa.eu ; fiorello.provera@europarl.europa.eu ; licia.ronzulli@europarl.europa.eu ; oreste.rossi@europarl.europa.eu ; matteo.salvini@europarl.europa.eu ; Enrico Speroni ; patrizia.toia@europarl.europa.eu ; iva.zanicchi@europarl.europa.eu ; sergio.berlato@europarl.europa.eu ; luigi.berlinguer@europarl.europa.eu ; mara.bizzotto@europarl.europa.eu ; antonio.cancian@europarl.europa.eu ; salvatore.caronna@europarl.europa.eu ; giovanni.collino@europarl.europa.eu ; herbert.dorfmann@europarl.europa.eu ; lorenzo.fontana@europarl.europa.eu ; elisabetta.gardini@europarl.europa.eu ; vittorio.prodi@europarl.europa.eu ; amalia.sartori@europarl.europa.eu ; roberta.angelilli@europarl.europa.eu ; alfredo.antoniozzi@europarl.europa.eu ; carlo.casini@europarl.europa.eu ; silvia.costa@europarl.europa.eu ; leonardo.domenici@europarl.europa.eu ; roberto.gualtieri@europarl.europa.eu ; claudio.morganti@europarl.europa.eu ; alfredo.pallone@europarl.europa.eu ; potito.salatto@europarl.europa.eu ; david.sassoli@europarl.europa.eu ; marco.scurria@europarl.europa.eu ; antonello.antinoro@europarl.europa.eu ; salvatore.iacolino@europarl.europa.eu ; giovanni.lavia@europarl.europa.eu ; pino.arlacchi@europarl.europa.eu ; raffaele.baldassarre@europarl.europa.eu ; luigiciriaco.demita@europarl.europa.eu ; vincenzo.iovine@europarl.europa.eu ; clemente.mastella@europarl.europa.eu ; barbara.matera@europarl.europa.eu ; erminia.mazzoni@europarl.europa.eu ; aldo.patriciello@europarl.europa.eu ; aldo.patriciello@europarl.europa.eu ; gianni.pittella@europarl.europa.eu ; sergio.silvestris@europarl.europa.eu ; salvatore.tatarella@europarl.europa.eu ; c.muscardini@tin.it ; paolo.bartolozzi@europarl.europa.eu ; rivellini.cre@consiglio.regione.campania.it ; tiziano.motti@europarl.europa.eu ; giommaria.uggias@europarl.europa.eu ; gianni.vattimo@europarl.europa.eu ; info@francescabalzani.eu ; andrea.cozzolino@europarl.europa.eu ; rosario.crocetta@europarl.europa.eu ; francesco.deangelis@europarl.europa.eu ; info@guidomilana.eu ; scrivi@serracchiani.eu ; gianluca.susta@europarl.europa.eu ; luigi.demagistris@europarl.europa.eu
Subject: OGGI ABBIAMO PERSO, MA C'È ANCORA UNA SPERANZA "POPOLARE"

Un'atrocità non è minore per il fatto che viene commessa in un laboratorio ed è chiamata ricerca medica: resta sempre un'atrocità.

George Bernard Shaw

 

 

OGGI ABBIAMO PERSO, MA C'È ANCORA UNA SPERANZA "POPOLARE"

 

Chiliamacisegua fa sua la battaglia della Leal  e si schiera a fianco dell'on Sonia Alfano, portatrice di valori sani oltre che del senso della politica votata al servizio dei cittadini.

La battaglia, anzi la guerra è appena cominciata e questo concetto espresso dalla europarlamentare sul suo comunicato odierno, è e sarà, il motto di coloro che non si arrendono assieme agli uomini giusti.

Ne dobbiamo trovare almeno un milione…..

 

……."Adesso bisognerà  continuare questa battaglia di civiltà.

I cittadini possono ribaltare quanto approvato dal Parlamento Europeo attraverso lo strumento dell'iniziativa popolare europea.

Un milione di cittadini provenienti da paesi dell'UE possono infatti presentare, ai sensi dell'art. 11 del Trattato, una proposta su materie in merito alle quali ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione."….

 

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org

 

 

http://www.soniaalfano.it/blog/2010/09/08/approvata-la-direttiva-sugli-esperimenti-sugli-animali-oggi-abbiamo-perso-ma-c%E2%80%99e-ancora-una-speranza-%E2%80%9Cpopolare%E2%80%9D/

 

Approvata la direttiva sugli esperimenti sugli animali: oggi abbiamo perso, ma c'è ancora una speranza "popolare"

 

Stamattina per un attimo ci avevo sperato. Dopo che ieri avevo comunicato la mia adesione alla petizione della LEAL (Lega antivivisezionista) contro il testo relativo agli esperimenti sugli animali e che avrei richiesto il rinvio in commissione per un'ulteriore discussione, immediatamente avevo ricevuto numerose adesioni da altri eurodeputati.

Un fronte trasversale rispetto ai gruppi politici. Molti parlamentari sembravano non essere neanche informati rispetto alla gravità della situazione.

 

Oggi alle 12 alle apertura delle votazione prendo la parola, leggo il mio intervento e subito dopo, dietro richiesta del presidente di turno del PE, una settantina di eurodeputati (ne erano necessari 40) si alzano per sostenere il rinvio in commissione del testo.

 Purtroppo il voto finale ci ha dato torto, oltre 150 i deputati che hanno votato a favore del rinvio, non sufficienti. Subito dopo vengono bocciati anche i 3 emendamenti presentati per migliorare la futura direttiva.

 

Triste l'esito finale anche se mi ha fatto enorme piacere vedere i colleghi italiani dell'IDV e molti del PD tutti schierati per un voto di coscienza, senza rispondere alle pressioni delle lobbies ma solo alla propria sensibilità e a quella di milioni di cittadini europei.

Per trasparenza e per garantire che i cittadini possano assegnare le dovute responsabilità agli eletti italiani al PE qui troverete il link ai nomi degli eurodeputati che hanno votato a favore e contro gli emendamenti (vedi da pag. 4 a pag. 9).

 

Adesso bisognerà  continuare questa battaglia di civiltà.

I cittadini possono ribaltare quanto approvato dal Parlamento Europeo attraverso lo strumento dell'iniziativa popolare europea.

Un milione di cittadini provenienti da paesi dell'UE possono infatti presentare, ai sensi dell'art. 11 del Trattato, una proposta su materie in merito alle quali ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione.

 

A breve il Parlamento Europeo approverà il regolamento per l'utilizzo di tale strumento e questa sarà la prima iniziativa europea che tutti insieme lanceremo.

Per far sentire la voce dei cittadini alla Commissione, in difesa degli animali e del nostro diritto ad essere civili.

 

 

 

DIAMO UN NOME AGLI EUROPARLAMENTARI CHE HANNO VOTATO "SI" ALLA VIVISEZIONE 

 

SE LI CONOSCI LI EVITI

1 - Gabriele ALBERTINI ( PPE - PdL) 

2 - Magdi Cristiano ALLAM ( PPE - Io Amo l'Italia)

3 - Roberta ANGELILLI ( PPE - PdL)

4 - Antonello ANTINORO ( PPE - UDC)

5 - Alfredo ANTONIOZZI ( PPE - PdL)

6 - Pino ARLACCHI ( ALDE/ADLE - IdV)

7 - Raffaele BALDASSARRE ( PPE - PdL)

8 - Paolo BARTOLOZZI ( PPE - PdL)

9 - Sergio BERLATO ( PPE - PdL)

10 - Luigi BERLINGUER ( S&D - PD)

11 - Mara BIZZOTTO ( EFD - Lega Nord)

12 - Vito BONSIGNORE ( PPE - PdL)

13 - Mario BORGHEZIO ( EFD - Lega Nord)

14 - Antonio CANCIAN ( PPE - PdL)

15 - Carlo CASINI ( PPE - UDC)

16 - Sergio Gaetano COFFERATI ( S&D - PD)

17 - Giovanni COLLINO ( PPE - PdL)

18 - Lara COMI ( PPE - PdL)

19 - Paolo DE CASTRO ( S&D - PD)

20 - Luigi Ciriaco DE MITA ( PPE - UDC)

21 - Herbert DORFMANN ( PPE - SVP)

22 - Carlo FIDANZA ( PPE - PdL)

23 - Lorenzo FONTANA ( EFD - Lega Nord)

24 - Elisabetta GARDINI ( PPE - PdL)

25 - Roberto GUALTIERI ( S&D - PD)

26 - Salvatore IACOLINO ( PPE - PdL)

27 - Vincenzo IOVINE ( ALDE/ADLE - IdV)

28 - Giovanni LA VIA ( PPE - PdL)

29 - Clemente MASTELLA ( PPE - UDE)

30 - Barbara MATERA ( PPE - PdL)

31 - Mario MAURO ( PPE - PdL)

32 - Erminia MAZZONI ( PPE - PdL)

33 - Claudio MORGANTI ( EFD - Lega Nord)

34 - Alfredo PALLONE ( PPE - PdL)

35 - Pier Antonio PANZERI ( S&D - PD)

36 - Aldo PATRICIELLO ( PPE - PdL)

37 - Mario PIRILLO ( S&D - PD)

38 - Gianni PITTELLA ( S&D - PD)

39 - Vittorio PRODI ( S&D - PD)

40 - Fiorello PROVERA ( EFD - Lega Nord)

41 - Licia RONZULLI ( PPE - PdL)

42 - Oreste ROSSI ( EFD - Lega Nord)

43 - Potito SALATTO ( PPE - PdL)

44 - Matteo SALVINI ( EFD - Lega Nord)

45 - Amalia SARTORI ( PPE - PdL)

46 - David-Maria SASSOLI ( S&D - PD)

47 - Giancarlo SCOTTÀ ( EFD - Lega Nord)

48 - Marco SCURRIA ( PPE - PdL)

49 - Sergio Paolo Francesco SILVESTRIS ( PPE - PdL)

50 - Francesco Enrico SPERONI ( EFD - Lega Nord)

51 - Salvatore TATARELLA ( PPE - PdL)

52 - Iva ZANICCHI ( PPE - PdL)

 

http://www.corriere.it/animali/10_settembre_09/vivisezione-nuove-norme-ue-proteste-animalisti_221652ac-bbe5-11df-8260-00144f02aabe.shtml

GLI ANIMALISTI: HA VINTO LA LOBBY DEI FARMACI. GLI INDUSTRIALI: NORME MIGLIORATE

Vivisezione, sì tra le polemiche

La Ue vara le nuove regole. Si possono sottoporre gli animali a più esperimenti, esclusi quelli più dolorosi

L'accordo tra i due principali gruppi politici, il Ppe (cui aderiscono Pdl e Udc) e S&D (che include il Pd), ha consentito l'approvazione del compromesso nell'aula di Strasburgo nonostante alcune defezioni interne. Dopo gli appelli a modificare il testo, lanciati da membri del governo Berlusconi e dell'opposizione, vari eurodeputati italiani si sono dissociati dalla linea di gruppo.

I Verdi europei e l'Idv (che aderisce al gruppo euroliberale) hanno provato senza successo a far rinviare la votazione. «Tutto questo non ha nulla a che vedere con il progresso scientifico perché la scienza ha oggi gli strumenti per portare avanti la ricerca senza macchiarsi di inutili violenze e sadici stermini», ha protestato l'eurodeputato Rita Borsellino del Pd. «Con esperimenti in vitro e simulatori del metabolismo umano si possono raggiungere obbiettivi più certi di quelli delle sperimentazioni animali», ha commentato Cristiana Muscardini (area Fini), dissociatasi dalla linea del Ppe con Crescenzio Rivellini (Pdl), Tiziano Motta (Udc) e Clemente Mastella (Udeur).

Il presidente della commissione agricoltura , l'eurodeputato Paolo De Castro del Pd, ha sostenuto il compromesso perché «migliora la precedente direttiva del 1986».

Il presidente degli imprenditori di Farmindustria, Sergio Dompè, ha definito l'approvazione «un risultato importante, pienamente condiviso dall'industria farmaceutica».

 

I SODDISFATTI

Presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo

Paolo De Castro (Pd-Ds),

 

Presidente Farmaindustria

Sergio Dompè

 

 

I CONTRARI QUELLI DA RINGRAZIARE E DA RIELEGGERE E CON I QUALI CONTINUARE A FARE COMUNELLA

Sonia Alfano

Rita Borsellino

Cristiana Muscardini

Niccolò Rinaldi

Crescenzio Rivellini

Tiziano Motti

Luigi De Magistris

Giommaria Uggias

Gianni Vattimo

 Francesca Balzani

Andrea Cozzolino

Rosario Crocetta

Francesco De Angelis

Guido Milana

Debora Serracchiani

Gianluca Susta

Paolo Bartolozzi

 

BLOCCO EMAIL

info@soniaalfano.it;

rita@ritaborsellino.it;

niccolo.rinaldi@europarl.europa.eu;

c.muscardini@tin.it;

paolo.bartolozzi@europarl.europa.eu,

rivellini.cre@consiglio.regione.campania.it;

tiziano.motti@europarl.europa.eu;

giommaria.uggias@europarl.europa.eu;

gianni.vattimo@europarl.europa.eu;

info@francescabalzani.eu;

andrea.cozzolino@europarl.europa.eu;

rosario.crocetta@europarl.europa.eu;

francesco.deangelis@europarl.europa.eu;

info@guidomilana.eu;

scrivi@serracchiani.eu;

gianluca.susta@europarl.europa.eu;

luigi.demagistris@europarl.europa.eu;

 

I FAVOREVOLI, COMPRESO IL PRESIDENTE FARMAINDINDUSTRIA CHE BADA ALLE SUE TASCHE E SE NE SBATTE DELLA SOFFERENZA DI CREASTURE SENZIENTI E QUELLI DA SPERNACCHIARE E DA MANDARE A SCALDARE LA POLTRONA DEL SALOTTO DI CASA O NELLE PIAZZE, NELLE SAGRE PAESANE A CANTARE ZINGARALEGGILAMIAMANO, CHE FANNO MENO DANNO E GLI ASTENUTI E I NON VOTANTI

ASTENUTI E NON VOTANTI

SI SONO ASTENUTI: SILVIA COSTA (PD), LEONARDO DOMENICI (PD)

NON HANNO VOTATO: SALVATORE CARONNA (PD), PATRIZIA TOIA (PD)

BLLOCCO EMAIL

ufficio_stampa@dompe.it;

paolo.decastro@europarl.europa.eu;

gabriele.albertini@europarl.europa.eu;

magdicristiano.allam@europarl.europa.eu;

vito.bonsignore@europarl.europa.eu;

mario.borghezio@europarl.europa.eu;

sergio.cofferati@europarl.europa.eu;

lara.comi@europarl.europa.eu;

carlo.fidanza@europarl.europa.eu;

mario.mauro@europarl.europa.eu;

pierantonio.panzeri@europarl.europa.eu;

fiorello.provera@europarl.europa.eu;

licia.ronzulli@europarl.europa.eu;

oreste.rossi@europarl.europa.eu;

matteo.salvini@europarl.europa.eu;

francescoenrico.speroni@europarl.europa.eu;

patrizia.toia@europarl.europa.eu;

iva.zanicchi@europarl.europa.eu;

sergio.berlato@europarl.europa.eu;

luigi.berlinguer@europarl.europa.eu;

mara.bizzotto@europarl.europa.eu;

antonio.cancian@europarl.europa.eu;

salvatore.caronna@europarl.europa.eu;

giovanni.collino@europarl.europa.eu;

herbert.dorfmann@europarl.europa.eu;

lorenzo.fontana@europarl.europa.eu;

elisabetta.gardini@europarl.europa.eu;

vittorio.prodi@europarl.europa.eu;

amalia.sartori@europarl.europa.eu;

roberta.angelilli@europarl.europa.eu;

alfredo.antoniozzi@europarl.europa.eu;

carlo.casini@europarl.europa.eu;

silvia.costa@europarl.europa.eu;

leonardo.domenici@europarl.europa.eu;

roberto.gualtieri@europarl.europa.eu;

claudio.morganti@europarl.europa.eu;

alfredo.pallone@europarl.europa.eu;

potito.salatto@europarl.europa.eu;

david.sassoli@europarl.europa.eu;

marco.scurria@europarl.europa.eu;

antonello.antinoro@europarl.europa.eu;

salvatore.iacolino@europarl.europa.eu;

giovanni.lavia@europarl.europa.eu;

pino.arlacchi@europarl.europa.eu;

raffaele.baldassarre@europarl.europa.eu;

luigiciriaco.demita@europarl.europa.eu;

vincenzo.iovine@europarl.europa.eu;

clemente.mastella@europarl.europa.eu;

barbara.matera@europarl.europa.eu;

erminia.mazzoni@europarl.europa.eu;

aldo.patriciello@europarl.europa.eu;

aldo.patriciello@europarl.europa.eu;

gianni.pittella@europarl.europa.eu;

sergio.silvestris@europarl.europa.eu;

salvatore.tatarella@europarl.europa.eu;

 

I FATTI RACCONTATI DA CHILIAMACISEGUA

http://www.chiliamacisegua.org/2010/09/08/europa-vergogna/

EUROPA VERGOGNA

 

TESTIMONINANZA DELL'ON TIZIANO MOTTI

Riceviamo dall'on Tiziano Motti (che ringraziamo) e divulghiamo la sua testimonianza e l'elenco degli europarlamentari in seduta ieri, per dare nomi cognomi, sorriso e ghigno agli Europarlamentari favorevoli e contrari.

Che serva questo elenco a delineare una demarcazione tra coloro che si meritano lo scranno e tra coloro che, invece, devono essere RANDAGIATI.

 

Comunicato
Niente da fare
Come era ormai ovvio, la Direttiva che regolerà la sperimentazione 
animale in Europa è passata con la maggioranza assoluta dei voti. A 
nulla è valso il nostro tentativo di rimandarla in commissione per un 
esame più approfondito (scelta disperata invocata da Sonia Alfano 
seguita dai quaranta deputati che, come me, si sono alzati in segno di 
protesta). Inutile anche l'appello della Muscardini e del sottoscritto.
A nulla, infine, è valso il tentativo di far passare alcuni 
emendamenti (proposti dai Verdi europei) che tentavano di rimandare ai   singoli stati la possibilità di applicare anche norme più garantiste 
per gli animali a livello nazionale o di dare la precedenza, qualora 
esistenti, a metodi alternativi.
Mi spiego meglio: uno degli emendamenti chiedeva semplicemente che  qualora in taluni casi esista già (esista già, non si debba cercare) 
un metodo alternativo, si dia la precedenza a quello piuttosto che a 
sperimentare su animali facendoli soffrire. E l'aula ha votato contro!!
Ho sentito di tutto: colleghi che sostengono che tanto i cani e gatti 
randagi non saranno utilizzati per la ricerca (allora cosa li   inseriamo a fare nell'articolo 11 nella direttiva?), altri che   chiariscono che la sperimentazione sugli animali per la cosmesi è   abolita da tempo (poco male: la direttiva votata stamane approva la   sperimentazione su animali vivi a scopi didattici!).

Mi sembra un  circo equestre in cui ogni deputato spara l'ultima notizia che ha   sentito poco prima nei corridoi pur di trovare una giustificazione   plausibile per rispettare il voto indicato dal proprio gruppo. E   quando la sinistra europea e la destra europea si accordano sul voto,   definendo che dovrà essere a favore, non c'è obiezione di coscienza  che tenga: l'aula vota a favore.

Provocatoriamente ho detto che ora si scatenerà la caccia ai cani e 
gatti randagi a scopo sperimentazione, con soddisfazione del Belgio 
che soffre da anni il problema del numero elevatissimo di gatti 
randagi.

La realtà, mi auguro, è differente ma rimane il senso di 
impotenza nei confronti di una scelta che disonora il grado di 
"civiltà" che vantiamo di aver raggiunto e che sono convinto si misuri 
anche nella capacità di garantire alle altre specie animali la 
salvaguardia da sofferenze che possono essere evitate.
Tiziano Motti.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota