La Sicilia, una delle principali mete turistiche mediterranee, è una terra di antiche e prestigiose tradizioni gastronomiche.
Chiunque trascorra una vacanza nell’isola ha l’occasione di immergersi nei sapori e nei gusti della sua cucina tipica.
Tra i prodotti tipici siciliani, due hanno ormai una fama globale: la cassata e il cannolo.
Due dolci che rappresentano probabilmente due emblemi della Sicilia: torta a base di ricotta, glassa e frutta candita la prima; trionfo di ricotta fresca in cialda croccante il secondo.
D’estate, poi, è prassi consolidata sedersi al tavolino di un bar e scivolare nel sapore di una granita D.O.C.: mandorla, limone, gelsi e pistacchio i gusti tipici.
Molto apprezzati anche le paste di mandorla e i frutti di marzapane.
Ma la tradizione gastronomica isolana non si limita ai dolci, proponendo anche degli ottimi piatti salati.
Due su tutti: la pasta con le sarde e il pangrattato, tipica del palermitano, e la pasta alla norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, di origini etnee.
Il pesce fresco, poi, spadroneggia tra i secondi piatti: dalle alici marinate al pesce spada; dal tonno con la cipolla ai calamari fritti.
Tra i prodotti tipici siciliani, la caponata è la regina dei contorni, saporitissimo fritto di verdure a base di melanzane, peperoni, olive, pinoli e cipolla; molto conosciuta anche la parmigiana di melanzane, capolavoro di gusto mediterraneo.
Per questi motivi un viaggio in Sicilia è un’esperienza che, oltre agli splendidi paesaggi, è in grado di offrire tanto gusto e piacevoli golosità.
Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa
http://prodottitipici.caffeuropa.com/
CDB//Agency – iotiposiziono.it
Nessun commento:
Posta un commento