Cerca nel blog

mercoledì 8 settembre 2010

Invito 17 settembre 2010 - Ammaliata - Festa D'Africa Festival, Teatro Palladium

Gentile,
speriamo di fare cosa gradita inviando materiale relativo ad "Ammaliata" ed invitandola allo spettacolo teatrale in scena il prossimo
17 settembre alle ore 21.15 al Teatro Palladium nell'ambito della rassegna Festa d'Africa Festival 2010

 

L'occasione è gradita per porgere i nostri più sinceri saluti

 

Compagnia Divano Occidentale Orientale

Tel. (+39) 3401036590 / compagniaoccidentaleorientale@gmail.com 

 

 

 

Compagnia Divano Occidentale Orientale,
ETI-
I Teatri del Sacro (Federgat, C.E.I, ACEC),
 
Fondazione "Antonio Manes"

   

     

con il patrocinio della
 Presidenza della Regione Calabria

presentano

 

Ammaliata

Orchestra popolare per coro di sei voci e tre seggiole

 

 

 

 

composta e diretta da

Giuseppe L. Bonifati

 

 

 

con


Luigi Tabita

Fabio Pappacena

Maurizio Semeraro
Roberta De Stefano

Adele Tirante
Neilson De Abreu Bispo Dos Santos

 

 

 

Da dove c'eravamo lasciati?

Dagli occhi caduti sul cuore,

dalle pupille rosse martoriate
tenute sull'orbita a difesa del cuore

 

 

La ricerca drammaturgica di "Ammaliata" è partita come una larga spirale di lingue con certe assonanze della Calabria, della Basilicata, della Campania e della Puglia, che arrivano dal mare, dalla montagna, a celebrare matrimoni di suoni, oscuri riti popolari. La messinscena non è spettacolo, non può esserlo soltanto. E' anche la volontà espressiva e pittorica del sottoscritto; di un un mondo, quello popolare, che dura ancora. "Ammaliata" è l'appellativo col quale viene designata una persona che è stata colta dal fascino a motivo della sua avvenenza o semplicemente per invidia. Esistono formule di scongiuro in grado di placare il fascino subito. Questi riti sono molto praticati in tutta la Calabria e fanno parte di un gruppo di credenze popolari ben più ampio, ancora in vita, strettamente legate ad una complessa simbologia mitico-religiosa presente tutt'oggi. Vi è comunque uno scarto da notarsi tra le vecchie e le nuove generazioni: un gap generazionale che ha prodotto una mancanza di valori, usi, costumi della cultura del popolo basso.

Questo è dunque un motivo per riafferrare ricordi, immaginare parole per evocare ricordi: la nostalgia di sensazioni, in una sinfonia di vitalismi meridionali dove salta fuori ciò che è e ciò che più non è.

Alla base di questo lavoro sono dunque gli occhi.

 

 

 

 

 

(La Repubblica, Milano – Sara Chiappori)

Il mistero della seduzione mistica, le tradizioni popolari più arcaiche sospese tra sacro e profano, i canti, l' immaginario superstizioso e la simbologia di una religiosità che affonda le sue radici dentro una spiritualità quasi pagana. C' è tutto questo in Ammaliata. Tra antropologia e ricerca sul campo, questo lavoro della compagnia Divano Occidentale Orientale si presenta come un viaggio tra musica e parole sulle tracce dei riti popolari calabresi (ma anche lucani e pugliesi) nella forma di un rito iniziatico di possessione e liberazione.

 

 

(Delteatro.it – Andrea Porcheddu)
Potenti e possenti, "magare", sapienti, univano credenze popolari e misteri antichi, religione e dissacrazione. Il mal'occhio, allora, è il simbolo-sintomo di questa società cattolica e retriva. E proprio alle "fatture" guarda Ammaliata. Tutto si intreccia, infatti, in quella prima immagine che è aspra parodia e feroce denuncia, ossia i tre attori, possenti e istrionici, nei panni delle tre beghine: fazzoletto in testa, gonne nere, un dialetto aspro di un Sud generico e diffuso. Con una scrittura che è spesso felicemente poetica e in rima, si parla calabrese, si slitta verso il napoletano, si passa al siciliano e al pugliese o ancora al calabrese, in questo spettacolo dove si intrecciano folk e kitsch, il Bajon (ballato alla maniera di Silvana Mangano in uno strano film amato da Nanni Moretti) e le tarantule, De Simone e la Carpinese.

 

 

(TamburodiKattrin.it – Camilla Toso)
Il lavoro di Bonifati è divertente quanto accurato, la contaminazione di generi musicali, riti e danze diverse rende lo spettacolo omogeneo e caratteristico al contempo. Samba e taranta si alternano ai balli dei dervisci nordafricani. I canti tradizionali accompagnati dal bravissimo percussionista Antonio Merola, si alternano a un testo quasi completamente in versi. Intonato al ritmo, il testo si muove tra nenia, lamento e un rap supportato dalla rima baciata. Buona la performance degli attori, soprattutto Luigi Tabita nell'interpretazione della magara dallo sguardo penetrante. La scelta di dare a tre uomini

personaggi femminili accentua la parodia di una pièce che nasconde una profonda ricerca antropologica.

 


Spettacolo Vincitore del Bando di produzione  "ETI-I Teatri del Sacro 2009"

 

 

 

 

 

 

 

Compagnia Divano Occidentale Orientale / sede legale: viale delle Querce n. 18/A – 87012 Castrovillari (CS)
sede organizzativa: via Collazia 2/F - 00183 ROMA (RM)
Tel. (+39) 3401036590 / compagniaoccidentaleorientale@gmail.com  /P.IVA 030443607

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota