Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

invio 2 comunicati 9 settembre 2010 (CRESCERE NELLA QUALITA' - CORSO BLUE CLINIC)

COMUNICATO STAMPA
Convegno "Crescere nella qualità"

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Conferenza dei Sindaci per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della zona fiorentina sud-est organizza il Convegno "Crescere nella qualità. Strategie e strumenti per la valutazione dei servizi alla prima infanzia", che si svolgerà sabato 11 settembre 2010, al Park Hotel Villa Cesi, in via Terre Bianche 1, Impruneta.
        Programma: ore 8.30 – Accoglienza e registrazione partecipanti; ore 9 – Saluti di: Ida Beneforti Gigli – Sindaco di Impruneta; Stella Targetti – Assessore Regionale a Educazione e Istruzione; ore 9.30 – Luciano Bartolini – Presidente Conferenza Zona Fiorentina Sud-Est: Strategie Politiche - "Politiche per la qualità dei servizi all'infanzia della Zona Sud-Est Fiorentina"; ore 9.45 – Adriana Pacini – Esperta in Servizi Educativi alla Prima Infanzia: Strumenti e procedure - "La scheda di valutazione della qualità dei servizi privati della zona Sud-Est Fiorentina"; ore 10.15 – Coffee Break; ore 10.45 – Chiara Torrigiani – Coordinatrice Conferenza Zona Fiorentina Sud-Est: Contesto normativo – "Le novità introdotte dalle modifiche al RRT 47/2003 e piste operative"; ore 11.15 – Marina Baretta – Pedagogista e Assessore alla Pubblica Istruzione: Progetto Educativo - "Contesti e contenuti per una cultura della qualità nell'asilo nido"; ore 11.45 – Esperienze a confronto - Interventi altre realtà sulla qualità dei servizi educativi alla prima infanzia; ore 12.15 – Dibattito; ore 12.45 – Luciano Bartolini – Presidente Conferenza Zona Fiorentina Sud-Est – Conclusioni. I Comuni facenti parte della la Conferenza dei Sindaci per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della zona fiorentina sud-est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno. Segreteria Organizzativa: Centro di Documentazione Educativa, Tel. 055.645879/81, fax 055.644338, e-mail. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
        "Offrire uno spazio di riflessione che permetta di analizzare e condividere processi e percorsi attivati nelle strutture educative alla prima infanzia, nell'ottica del continuo innalzamento della qualità dei servizi erogati, questo il senso del convegno di sabato – ha dichiarato Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Conferenza dei Sindaci per l'educazione, l'istruzione, l'orientamento, la formazione ed il lavoro della Zona Fiorentina Sud-Est. In un periodo storico in cui crescono le  richieste di servizi per l'infanzia, cui stiamo rispondendo con un coinvolgimento delle strutture pubbliche e private del territorio, diventa fondamentale coniugare l'estensione con la qualità dei servizi e, nel farlo, uniformare gli standard qualitativi a livello sovracomunale prendendo le esperienze migliori e portandole a sistema attraverso un lavoro collegiale. La qualità dei servizi, dunque, al centro del convegno di sabato, i cui obiettivi possono essere così sintetizzati: presentare il progetto della Conferenza sulla valutazione della qualità dei servizi all'infanzia, frutto del lavoro collegiale dei tecnici e degli assessori ai Servizi Educativi dei Comuni della Zona che in maniera concertata hanno definito gli elementi di qualità indispensabili per monitorare i servizi e per le procedure legate all'accreditamento; approfondire le novità del Regolamento Regionale 47/2003, prefigurando possibili piste operative e piani di azione; affrontare il tema della qualità dal punto di vista pedagogico, riflettendo sugli aspetti di contesto e contenuto della progettazione e della realizzazione del progetto educativo. Al convegno – conclude Bartolini - presenteremo il percorso di formazione 'L'ambiente: luogo di apprendimento-Organizzazione e qualità di una programmazione implicita', destinato al personale delle strutture pubbliche e private dei vari Comuni della zona fiorentina sud-est, che si terrà a partire da ottobre, per il quale auspichiamo un'ampia partecipazione: per gli operatori dei servizi educativi alla prima infanzia, pubblici e privati, sarà un'importante occasione di scambio e condivisione. Infine, la presenza dell'assessore regionale Stella Targetti, che è anche vicepresidente della Giunta, testimonia sia la linea del governo regionale, analoga per i servizi educativi a quella tenuta per il sociale, sia l'attenzione che la Regione Toscana ha verso il nostro territorio: per le esperienze che abbiamo fatto negli anni passati e per le potenzialità e, in un certo senso, i modelli che siamo in grado di esprimere".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi
*********
COMUNICATO STAMPA

Blue Clinic
Corso di umanizzazione pratiche terapeutiche

        Blue Clinic e Istituto Rességuier Italia, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, proseguono con il corso di formazione sulla Umanizzazione delle pratiche terapeutiche, sensibilizzazione alla relazione di prossimità: Metodo Rességuier laboratori teorico-pratici.
        Il corso, rivolto ai professionisti del settore sanitario e psico-socioeducativo (infermieri, coordinatori, amministratori, operatori dell'accettazione, insegnanti, assistenti sociali, etc.), si svolge dal 23 febbraio al 14 dicembre 2010, presso Blue Clinic, via Giusiani 4, a Bagno a Ripoli (Firenze).
Calendario delle prossime lezioni (ore 9.30): 14 settembre, 21 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre.
        Informazioni: Segreteria Blue Clinic, e-mail, tel. 055/6510678, fax 055/6511592.
Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 9 settembre 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione
chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota