Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Volpicelli, Ciampino, ad un anno e mezzo dalla denuncia i bambini ancora sotto l'eternit

L'ing. Walter Enrico Perandini, sindaco di Ciampino,  in una intervista sull'argomento pubblicata su "lungotevere.net" sostenne che la scuola Volpicelli versava in condizioni mediocri ma cercò di minimizzare il problema affermando che lui stesso abitava in una casa fatta di eternit.

Tutto nacque ai primi di dicembre del 2008, ricorda Massimo Zito, segretario cittadino di Ciampino de La Destra, da un servizio di "striscia" che aveva evidenziato la presenza di amianto e copiose infiltrazioni d'acqua nella struttura della scuola Volpicelli di Ciampino, servizio che provocò alcuni urgenti lavori di tamponamento delle infiltrazioni ma che non portò a sanare la pericolosa situazione strutturale della scuola ed il pericolo per i bambini Ciampinesi costretti a frequentarla.

Perandini si giustificò col solito ritornello dei fondi mancanti, affermando però che si facevano centinaia di interventi di manutenzione che, come si sa, non costano nulla…

La situazione è grave e pericolosa, si deve bonificare con urgenza la scuola, non si tenti di sviare ulteriormente il problema, ne va della salute dei bambini, ricordo che la stessa sig.ra Gabriella Sisti, assessore alle risorse umane in quota UDC, quando ancora era all'opposizione come segretario dei Liberal-Popolari  chiedeva una chiarificazione urgente in proposito sottolineando l'estrema pericolosità dell'amianto, causa di asbestosi,  di tumori, mesoteliomi e carcinomi…

Faccio appello al sindaco e alla giunta, conclude la nota, affinchè nel bilancio di previsione annuale che si va ad approvare si tenga conto di questa grave emergenza del territorio e si provveda al più presto, infatti, se anche un solo bambino dovesse ammalarsi, e ricordo che i danni da amianto possono facilmente presentarsi a distanza di anni, le responsabilità morali sarebbero pesantissime.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota