Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Per una magica vacanza a Praga

Visitare Praga è un'esperienza unica: la mescolanza religiosa e artistica, i ponti illuminati sulla Moldova, i borghi antichi e i pendii verdi,  la rendono una delle più belle città europee. Franz Kafka, illustre scrittore praghese, scrisse "Praga non ti lascia mai andare" ed è questa la sensazione che vivono molti turisti al ritorno dalla capitale Ceca.
Praga è situata nella parte occidentale dello Stato, nel cuore della Boemia; la sua posizione strategica l'ha resa fin dall'antichità centro di numerosi scambi commerciali e crocevia di artisti, musicisti e letterati.
 
Il risultato è uno straordinario mix architettonico ed artistico, con elementi tipici sia dell'Occidente che dell'Oriente. A Praga infatti è possibile contemplare opere maestose come il Castello di Praga e al tempo stesso passeggiare tra le strette viuzze del quartiere barocco di Malá Strana. Quest'ultimo è uno dei pittoreschi quartieri distesi lungo il fiume Moldava e che fino alla fine del Settecento erano vere e proprie città indipendenti. Uno dei simboli della città è il Ponte Carlo: la sua edificazione ebbe inizio nella metà del XIV secolo su commissione dell'allora Re di Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero, ed eseguita dallo stesso architetto che costruì la Cattedrale di San Vito e il Castello di Praga. Oggi il Ponte Carlo è punto di ritrovo per i cittadini e i turisti che amano passeggiarvi tra le bancarelle e gli artisti di strada.
 
Anche se Praga offre per l'intero anno un calendario ricco di eventi musicali e culturali, i periodi migliori per visitare Praga sono di certo la primavera inoltrata e il periodo natalizio, durante il quale si ha la fortuna di ammirarla sotto un manto di soffice neve.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota