Il Museo Piana delle Orme entra nel futuro e impara a parlare.
Grazie alla nuove tecnologia QR Call, informazioni multimediali e una voce guida dal telefono.
Il Museo di Piana delle Orme in provincia di Latina entra davvero nel futuro, sfruttando tecnologie innovative e rendendo così fruibili informazioni e dettagli ai visitatori in"tempo reale".
Grazie al QR-Code Deltaeffe ha implementato una nuova tecnologia di sintesi vocale chiamata QR-CALL in grado di fare usare il proprio telefono per interagire in maniera diretta e veloce con siti web, applicazioni vocali, informazioni di rubrica, testi. Tale sistema consente un impiego in ambito museale come già dimostrato in precedenti installazioni fatte a Pontinia. E' infatti possibile utilizzare il proprio telefono come se fosse un audio guida, grazie alla tecnologia Loquendo o accedere a
una serie di contenuti extra e multimediali che aumentano la qualità della visita all'interno del museo. Ma non è tutto: attraverso il QR-Code presto sarà possibile accedere ad informazioni dettagliate e multimediali, filmati storici, per permettere ad ogni visitatore di approfondire secondo il proprio interesse.
Contemporaneamente al programma QR-CALL Piana delle Orme e Deltaeffe hanno messo on line il nuovo sito www.pianadelleorme.it, tutto indirizzato alla partecipazione ed al social networking, uno strumento dinamico e innovativo che non si limita solo a dare informazioni, ma coinvolge il visitatore e lo rende protagonista, costruendo una vera e propria community di amici di Piana delle Orme, di appassionati che la sostengono.
" Crediamo molto nell'innovazione applicata, alla tecnologia che semplifica la vita. In questo caso siamo riusciti a rendere "parlanti" dei padiglioni di un museo, attraverso la voce, ma anche con applicazioni multimediali, filmati, testi scritti. E, cosa più importante, il tutto con la semplicità di un click, permettendo a chiunque di utilizzarlo. Una tecnologia, quella che abbiamo sviluppato, che può essere applicata in centinaia di casi diversi, dai musei alle aree di interesse
naturalistico, dalle aree archeologiche alle aziende. E con costi davvero contenuti." – ha dichiarato Davide Ferrari, AD di Deltaeffe.
Sono disponibili su richiesta immagini di Piana delle Orme e dei pannelli QR-CALL.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73