Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2015

[Ufficio stampa Nuove Frontiere - SAVE ITALY] CS: TTIP: chance o pericolo?

1

Comunicato Stampa
con preghiera di diffusione

TTIP: chance o pericolo?                                                                                        Iscriviti Cancellati

Può l' accordo commerciale che creerà la più grande area di libero scambio del mondo (TTIP) distruggere regole, controlli e standard minimi richiesti per la circolazione della merce, norme sulle sostanze chimiche tossiche, leggi sanitarie, prezzi dei farmaci, libertà di Internet e la privacy dei consumatori, l'energia, i brevetti e copyright e gli albi professionali? E se sì è possibile mai che le multinazionali abbiano tanto potere?

La risposta in entrambi i casi è sì, altrimenti i negoziati per l'approvazione dell'Accordo di libero scambio  Ue – Usa (Ttip: "Transatlantic Trade and Investment Partnership" – trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti) non si sarebbero tenuti per molto tempo a porte chiuse, i documenti segreti e soprattutto l'esito non sarebbe quello che vediamo abbozzato in qualche documento che comincia a circolare.

Il fatto è che in nome della soluzione della crisi economica imperante vorrebbero venderci l'idea che il trattato, che coinvolge i 50 stati degli Stati Uniti d'America e le 28 nazioni dell'Unione Europea, per un totale di circa 820 milioni di cittadini, 45% del PIL mondiale, creerà nuovi posti di lavoro e crescita economica,  grazie all'incremento degli scambi commerciali e degli investimenti fra le due aree.

La realtà è ben altra. In primo luogo il trattato impone l'abbattimento delle barriere non tariffarie, il che significa in termini giuridici, le normative vigenti in Europa a salvaguardia dell'ambiente, della salute e del cibo. Ma quale benessere potrebbe mai  derivare ai cittadini europei dall'eliminazione degli standard di sicurezza e di controllo dei prodotti e beni in circolazione? Il Principio di precauzione, di tracciabilità e l'etichettatura dei prodotti sarebbero sacrificati a favore di una maggiore ricchezza dei paesi stipulanti l'accordo. Peccato …che la ricchezza e il benessere di uno Stato sono strettamente coincidenti e che non esiste ricchezza senza benessere dei cittadini che ne fanno parte.

TTIP: chance o attacco al Made in Italy?Il "Made in Italy" così rischia di saltare definitivamente con buona pace di tutti, senza parlare del mostro giuridico partorito dal trattato in discussione, ove prevede l' "investor-state dispute settlement"(soluzione delle controversie Stati/ multinazionali). affidata a collegi arbitrali, che aumenterà il potere di ricatto delle multinazionali nei confronti degli Stati, permettendo alle stesse di citare in causa quei governi le cui normative e/o politiche economiche avessero l'effetto di compromettere i loro profitti con una evidente ulteriore castrazione del principio di responsabilità sociale dell'impresa emerso e condiviso nelle collettività moderne ed evolute.

Giacché tutto ciò che riguarda il commercio estero è delegato alla Commissione Europea sarebbe il caso di capire meglio ed in dettaglio quello che ai piani alti stanno decidendo per noi non bastando ancora la dichiarazione del 6 gennaio di Daniel Rosario, portavoce della Commissione Ue: "Non concorderemo con gli Usa di ridurre la protezione delle nostre indicazioni geografiche…L'Ue – aggiunge – ha chiarito alla controparte che la protezione delle indicazioni geografiche è la nostra principale priorità. Le discussioni in corso sul Ttip con gli Stati Uniti riguardano la protezione della proprietà intellettuale, incluse le indicazioni geografiche negli Stati Uniti e non cambiare o abbassare gli standard qualitativi sul cibo in Europa" (fonte ANSA).

Il TTIP può essere una reale opportunità solo se ci si posiziona con standard rivolti verso l'alto e non verso il basso come al momento è.

Sara dell'Ariccia – Consorzio SAVE ITALY – VITALE & Partners

Fabrizio Piciarelli, Ufficio Stampa 

Organizzazione Nuove Frontiere www.nuovefrontiere.org

Tel: +393280646126
email: ufficiostampa@nuovefrontiere.org

Remove

 
place here your privacy disclaimer and unsubscribe link...

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota